Piero Chiambretti

Piero Chiambretti

Piero Chiambretti nasce ad Aosta il 30 maggio 1956, ma cresce a Torino. Dopo un’infanzia a giocare a pallone e figurine, si iscrive al DAMS (discipline Arte Musica e Spettacolo) di Bologna e nel frattempo fa il presentatore di spettacoli di cabaret a Il Centralino di Torino. Comincia quindi a viaggiare “a spese altrui” facendo l’animatore sulle navi da crociera e nei villaggi turistici.

Nel 1988 vince il Telegatto di “Sorrisi” come rivelazione televisiva dell’anno per la trasmissione Va’ Pensiero in cui propone il divano in piazza (interviste semiserie che spiazzano il malcapitato interlocutore).

Dal 1982 al 1987 approdato in Rai, partecipa e conduce alcuni programmi per ragazzi, seguite negli anni successivi da una rivisitazione dell’idea dell’intervista sul divano da cui nasce Complimenti per la trasmissione, in cui Piero diventa “l’infiltrato” per eccellenza in case, piazze, festival, campi di calcio, spogliatoi e congressi di partito. Per questo riceve il premio Oscar Tv sia per il programma e come personaggio tv dell’anno.

Nell’estate del 1990 si può dedicare finalmente a quella che è la sua più grande passione: il calcio. Infatti, in occasione dei campionati Mondiali di Calcio prepara Prove tecniche di Mondiale, uno speciale sulla Nazione Emirati Arabi dove rivediamo tutti i suoi compagni di ventura: Tatti Sanguinetti, Sandro Paternostro, la signora Assunta Melzi, il Mago Mimmo, etc….

Certi amori non finiscono e dopo giri immensi ritornano: così torna a occuparsi di calcio più recentemente, quando approda su Italia 1 al timone di Tiki Taka.

In mezzo tantissimi programmi, per Rai, Mediaset e La7 tra cui Markette, Chiambretti Supermarket, CR4 – La Repubblica delle Donne e anche la conduzione della 47esima e della 59esima edizione del Festival di Sanremo, prima assieme a Mike Bongiorno e Valeria Marini poi con Pippo Baudo.

Il 2013 è l’anno del debutto dietro il bancone di Striscia la notizia al fianco di Michelle Hunziker, dove condurrà due edizioni e tornerà anche per due puntate nel 2016.