Premi a Striscia la notizia

2006
GENNAIO. 5. Roma. L'Associazione Poliziotti Italiani conferisce a Striscia il premio come trasmissione più sensibile ai problemi sociali e di solidarietà.

GENNAIO. 22. Roma. Al "Gran Premio Internazionale della TV" Striscia vince il Telegatto come migliore trasmissione dell'anno. 

MARZO. 18. Sanremo (IM). Al "46° Premio Nazionale Regia Televisiva" Striscia si aggiudica un Oscar Tv. Nella categoria miglior personaggio maschile dell'anno il riconoscimento è attribuito dai telespettatori a Ezio Greggio.(vedi video)

MARZO. 21. Milano Marittima (RA). Il mago Antonio Casanova e il suo fedele collaboratore Tantodicappello ricevono, alla presenza del Questore, un premio dall'Associazione Commercianti e Albergatori di Cervia. Il riconoscimento è stato assegnato al mago di Striscia per un servizio realizzato il 21 gennaio scorso in collaborazione con la Questura di Ravenna, in cui veniva spiegato come distinguere le banconote vere da quelle false, mettendo in guardia i cittadini da possibili raggiri. 

APRILE. 8. Roma. L'Osservatorio della Terza Età consegna a Striscia un premio, ritirato da Stefania Petyx,  per l' impegno sociale contro i raggiri e per la costante attenzione a tutela degli anziani. 

MAGGIO. 22. Roma. In occasione dei suoi 40 anni, il WWF ha consegnato oggi, Giornata Mondiale della Biodiversità, il Panda d'oro a Striscia per gli ironici e puntuali servizi di investigazione anche in campo ambientale.

OTTOBRE.7. Milano. Striscia vince il Premio Auditel 2006, ritirato dall'inviato Max Laudadio.

DICEMBRE. 3. Roma. Alla terza edizione dell'Handicap Day, la Provincia di Roma premia Striscia per il contributo dato all'eliminazione delle barriere architettoniche e per i servizi dedicati alle problematiche dei disabili. Lo speciale riconoscimento viene ritirato da Jimmy Ghione. (vedi video)

 
2007
GENNAIO. 25. Milano. Striscia vince ancora il Telegatto come miglior trasmissione dell'anno. Per Antonio Ricci questo premio si aggiunge a quello per la trasmissione rivelazione dell'anno, andato a "Cultura moderna".
 
MARZO. 27. Sanremo (IM). Striscia vince il "Premio Nazionale Regia Televisiva" per la ventunesima volta. Il Tg satirico, oltre a essere stato premiato tra le dieci migliori trasmissioni dell'anno, è stato anche il programma più votato dalla giuria.(vedi video
 
MAGGIO. 5. Taranto. Gli inviati di Striscia Fabio e Mingo tengono una lezione sulla comunicazione presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto e vengono insigniti di un riconoscimento.
 
OTTOBRE. 1. Forte dei Marmi (LU). Premio Satira Politica a Striscia.
 
OTTOBRE. 26. Roma. L'IntesaConsumatori premia Ezio Greggio come "Amico del Consumatore 2007? per l'impegno di Striscia a difesa di tutti i consumatori.(vedi video)
 
NOVEMBRE. 22. Milano. L'installazione di 4.138 monitor da sette pollici (ciascuno riproduce i momenti migliori delle puntate di Striscia dal 1988, anno d'esordio del programma), curata dalla scenografa Margherita Palli per la mostra "Venti di Striscia", svoltasi alla Triennale di Milano, entra nel Guinness World Records come l'installazione video più grande del mondo.(vedi video)
 
DICEMBRE. 8. Milano. Striscia vince la seconda edizione del Nickelodeon Kids' Choice Awards, premio che i ragazzi assegnano ai loro beniamini. (vedi video)
 
DICEMBRE. 8. Milano. Valerio Staffelli ritira a nome di Striscia il premio dell'Associazione Italiana Ciechi per il sostegno dato alla mostra "Dialogo nel buio".
 
DICEMBRE. 16. Piacenza. Il "Premio ANMIL Piacenza", dedicato dall'Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi del Lavoro a chi, nella propria professione o nella vita quotidiana, si è contraddistinto per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro, l'integrazione sociale dei disabili, nonché la ricerca medico-scientifica, è assegnato, tra gli altri, al programma Striscia la Notizia come "unico vero telegiornale di tutta la Tv italiana". Il riconoscimento è ritirato dall'inviato Valerio Staffelli. 
 
DICEMBRE. 22. Milano. Striscia riceve il premio straordinario dall'Osservatorio sui diritti dei minori per il modo di fare televisione rispettoso delle esigenze sociali delle famiglie. (vedi video)

2008
GENNAIO. 12. Bari. Fabio e Mingo sono all'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII, per ritirare a nome di Striscia il Premio Solidarietà conferito dalla Conferenza Vincenziana Papa Giovanni XXIII di Bari. (vedi video)
 
GENNAIO. 23. Roma. A Striscia Telegatto di platino per i vent'anni di carriera e Telegatto tradizionale come miglior trasmissione dell'anno nel corso della ventiquattresima edizione del "Gran Premio Internazionale della Tv".
 
GENNAIO. 27. Viareggio (LU). Il Gabibbo ritira al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio il Burlamacco d'Oro, prestigioso riconoscimento che la Fondazione Carnevale di Viareggio attribuisce ogni anno a chi nel mondo dello spettacolo si è distinto per arguzia, ironia e comicità. Questa volta è toccato allo storico autore televisivo (e di Striscia) Lorenzo Beccati, che dà la voce al Gabibbo.
 
FEBBRAIO. 8. Milano. Al TvBlog Awards, la competizione lanciata sul Web dal sito www.tvblog.it, Striscia è l'unica trasmissione della Tv italiana a trionfare in due categorie, come programma dell'anno e come miglior programma comico o di satira. (vedi video)
 
MARZO. 1. Taranto. Striscia riceve il premio (ritirato da Fabio e Mingo) "Taranto Tamburi" per l'impegno profuso "smascherando di volta in volta incurie, paradossi, soprusi, contraddizioni, malefatte e abusi".
 
MARZO. 25. Agrigento. L'inviata di Striscia Stefania Petyx riceve dal Centro Culturale Guttuso di Agrigento il Premio Mimosa d'Oro per il suo contributo alla diffusione della cultura della legalità.
 
MARZO. 31. Sanremo (IM). Striscia, giudicato uno dei dieci migliori programmi dell'anno nel corso della 48° edizione del "Premio Nazionale Regia Televisiva", vince l'Oscar Tv. IlTg satirico conquista anche l'Oscar di Diamante, premio speciale con cui la giuria ha voluto sottolineare una circostanza straordinaria: il programma di Antonio Ricci, unico nella storia della manifestazione, da vent'anni riceve ininterrottamente l'Oscar Tv. 
 
MAGGIO. 26. Milano. Premio speciale del Grand Prix per le migliori strategie di marca, prestigioso riconoscimento destinato ai professionisti del mondo della comunicazione, a Striscia e a Ezio Greggio con la seguente motivazione: "Un programma che vent'anni fa ha cambiato la televisione ed è diventato la trasmissione più seguita nel prime time. Una trasmissione che ha saputo modificare i suoi linguaggi per adattarsi al mutamento dei tempi e alle sfide della concorrenza, tornando sempre alla leadership della fascia più ambita e difficile della Tv. L'anima e il volto pubblico di questo programma è anche un artefice fondamentale del suo successo".
 
NOVEMBRE. 10. Londra. Il mago di Striscia Antonio Casanova viene insignito del Merlin Award, l'Oscar mondiale della magia.
 
DICEMBRE. 20. Palermo. Premio Paladino 2008 a Striscia come miglior trasmissione dell'anno per i servizi di utilità sociale. A ritirare il riconoscimento Stefania Petyx e il suo fedele bassotto.
 
2009
MARZO. 9. Sanremo (IM). Striscia, giudicato uno dei dieci migliori programmi dell'anno nella 49° edizione del "Premio Nazionale Regia Televisiva", vince l'Oscar Tv. 
 
NOVEMBRE. 28. Messina. Il Premio Internazionale Colapesce 2009 è assegnato a Striscia dal Centro Studi Tradizioni Popolari Canterini Peloritani di Messina. Il premio è stato ritirato dall'inviata siciliana Stefania Petyx, che si è distinta in occasione dell'alluvione di Messina dell'1 ottobre scorso per aver dato corrette informazioni.
 
DICEMBRE. 3. Milano. Gli utenti del sito www.yahootv.com hanno scelto la loro trasmissione dell'anno: Striscia!
 
2010
GENNAIO. 3. Roma. A Striscia il Premio FIABA 2009, istituito dall'associazione FIABA (Fondo Italiano per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche). Il riconoscimento, ritirato dall'inviato Jimmy Ghione, è stato assegnato al Tg satirico perché grazie alle continue denunce effettuate contribuisce ad accrescere la diffusione della cultura dell'accessibilità e fruibilità globale, contro le barriere architettoniche. (vedi video)
 
MARZO. 6. Forlì. L'Istituto Oncologico Romagnolo dedica una targa di riconoscimento al mago di Striscia Antonio Casanova e a Striscia la Notizia per la grande sensibilità dimostrata.
 
MARZO. 19. Sanremo (IM). Striscia riceve il "Premio Regia Televisiva" (Raiuno) come uno dei dieci migliori programmi della stagione. (vedi video
 
OTTOBRE. 6. Trani. Fabio e Mingo ritirano il premio Il Giullare assegnato dall'Associazione Promozione Sociale e Solidarietà a Striscia per la difesa dei diritti dei diversamente abili all'interno della nostra società.
 
OTTOBRE. 16. Roma. Striscia è premiata durante la manifestazione "Handicap Day 2010" per la costante denuncia di tutti gli ostacoli fisici e culturali che spesso costringono gli invalidi a non vivere una vita serena.
 
OTTOBRE. 30. Roseto degli Abruzzi (TE). L'inviata di Striscia Stefania Petyx riceve il Premio Paolo Borsellino, istituito dall'associazione culturale Società Civile per diffondere la cultura della legalità.
 
NOVEMBRE. 26. Casal di Principe (CE). Striscia la Notizia riceve il Premio alla Legalità istituito dalla società pubblica Agrorinasce che opera nella Provincia di Caserta con lo scopo di rafforzare la legalità sul territorio. Il riconoscimento è consegnato all'inviato campano del Tg satirico, Luca Abete. (vedi video)
 
NOVEMBRE. 27. Savona. Valerio Staffelli ritira a nome di Striscia il premio Salvatore Catellani da parte dell'Ordine dei medici savonese per l'opera di informazione che mette in guardia dall'abuso della professione medica da parte di stregoni e finti guaritori. (vedi video)
 
DICEMBRE. 6. Palermo. Il premio che l'associazione Ande Palermo attribuisce ogni anno ad una donna siciliana che si sia distinta nello svolgere la propria attività con professionalità e nell'affermare i valori positivi dell'etica e dell'impegno civile viene conferito a Stefania Petyx.
 
DICEMBRE. 11. Palermo. Stefania Petyx riceve a Palermo il premio dell'associazione Donne elettrici come brillante giornalista per il suo impegno civile svolto sempre con grande professionalità.
 
 

 

Da un'idea della classe di webdesign anno 07-08 dell'Istituto italiano di Design - Perugia