News

Buche a Roma: ecco come vengono spesi i soldi che dovrebbero essere usati per la manutenzione

Buche a Roma: ecco come vengono spesi i soldi che dovrebbero essere usati per la manutenzione

Buche a Roma: ecco come vengono spesi i soldi che dovrebbero essere usati per la manutenzione

Altro che buche: a Roma i soldi recuperati dalle multe non vengono utilizzati per riparare il manto stradale, come dovrebbe essere.

Secondo l’esposto presentato dal Codacons, il denaro raccolto dalle contravvenzioni finisce per finanziare tutt’altro: arredi, accessori per l’ufficio, cancelleria per la polizia locale, musei, generi alimentari.

Ora le spese anomale sono finite al vaglio della Procura di Roma, che ha deciso di aprire un’inchiesta. Si indaga per falso, ma le indagini della Guardia di finanza, secondo quanto scrive il Messaggero, potrebbero estendersi e il quadro accusatorio arricchirsi di nuove ipotesi di reato.

Una piaga, quella delle buche, con cui i cittadini lottano ormai da tempo e che la settimana scorsa ha visto coinvolti anche i calciatori della Roma, che si sono lamentati per le condizioni delle strade che portano a Trigoria.

Striscia si è occupata diverse volte del problema. Nel servizio qui sotto avevamo anche intervistato il Presidente del Codacons in proposito.

Nelle carte consegnate agli inquirenti si parla anche di lavori fantasma, che curiosamente compaiono nei documenti dei municipi ma che non risultano mai realizzati.

E dire che il Codice della strada è piuttosto chiaro in proposito e prevede che i fondi incassati dagli enti locali con le multe siano perlopiù reinvestiti proprio nella manutenzione e in progetti di sicurezza stradale.
 
E dire che solo nei primi sei mesi del 2019 gli agenti della Municipale hanno registrato un milione e centomila infrazioni, grazie anche a nuove tecnologie come lo Street Control montato sul tettuccio delle autopattuglie. Un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2018.
 
In questo contesto la soluzione definitiva l’ha trovata lei, la mamma di Virginia.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
17 aprile 2024

17 aprile 2024

StrixFactor, ecco altri due talenti - Ursula von der Leyen: «Mario Draghi era capace di far prendere fuoco alla Foresta Nera» - Auto pagate e non consegnate, arresto e sequestro dopo l'inchiesta di Striscia - Giornata nazionale del contrabbandiere buono, ma di buono non c'è nessuno - Salerno, l'inquilino approfittatore che non paga l'affitto - Amadeus va via dalla Rai e i creatori di meme si scatenano - Sanremo, caos televoto: altri 2,7 milioni di voti non registrati - Elly Schlein e la l...

15 aprile 2024

15 aprile 2024

A "StrixFactor" il talento è tutto al femminile - Matteo Salvini, il nuovo portiere di Palazzo Chigi - Puppy yoga, la denuncia dell'associazione animalista - Highlander Dj e le case green, «meglio vender tutto e andare a vivere in Brasil» - Abete e la Giornata nazionale del contrabbandiere buono - Lucci alla festa del make up: attenti a quei trucchi! - Catania e i posteggi fai da te - "I nuovi mostri", Angela Finocchiaro in una performance tutta di... naso - Staffelli monitora i furti tra...

11 aprile 2024

11 aprile 2024

Voci nuove a "StrixFactor" - Vespone e le domande ai politici del Pd dettate dalla Questura - Roma, monopattini e bici a motore modificati e senza controlli - Auto pagate e mai consegnate. E i rimborsi? Mai visti - Il sosia che non ti aspetti: Flavio Tosi e Christopher Lambert - Altri dubbi su Valeria Grasso, la paladina dell'antimafia - Con Cristiano Militello nel mini-market della "biggiotteria" - Voto di scambio, le proposte di Enrico Lucci - Impennate pericolose pe...