Che Virginia Raffaele fosse un prodigio d’arte comica, trasformismo e fascino naturale emergeva già dalle sue prime prove tra circo, teatro e apparizioni a Mai dire Grande Fratello Show. Ma quando Antonio Ricci la invitò a sedere dietro al bancone di Striscia la notizia dal 23 settembre al 12 ottobre 2013, quasi sempre in coppia con Michelle Hunziker, non erano in tanti a immaginare che fosse capace dei capolavori da camaleonte poi sfornati in carriera. In questi undici anni il pubblico l’ha adorata nella sua immedesimazione ironica nell’icona dell’arte contemporanea Marina Abramović o in alcune irresistibili commedie, come Un mondo a parte, accanto ad Antonio Albanese, film in cui l’attrice è una simpatica insegnante abruzzese col piglio da leader.
Per fare gli auguri all’artista, nata il 27 settembre del 1980, vi proponiamo un montaggio di alcune delle imitazioni più brillanti sfornate a Striscia, tra i momenti di conduzione e gli altri siparietti per il tg satirico di Antonio Ricci, da Ornella Vanoni a Belén Rodriguez fino a Francesca Pascale con l’inseparabile Dudù.
Quando Michelle dette alla luce Sole, Virginia Raffaele condusse con il Gabibbo e Gerry!
Nel periodo di conduzione di Virginia, Michelle a un certo punto lasciò il bancone di Striscia per partorire la sua secondogenita, Sole: la Raffaele condusse per questo motivo la puntata del 9 ottobre con il Gabibbo e quelle dei tre giorni successivi con Gerry Scotti. Attrice e comica, Virginia Raffaele si è diplomata all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale nel 1999. La performer ha sempre parlato con orgoglio delle sue origini nel mondo dei giostrai e dei circensi, oltre i cancelli del luna park dell’Eur: “Se hai una nonna cavallerizza e uno zio clown, non puoi chiedere di fare l’avvocato: ti allontanano dalla famiglia. Però mi ero data una scadenza. Se non avessi combinato niente a 30 anni, avrei lasciato perdere!” raccontò Virginia in un’intervista a Io Donna cinque anni fa.
L’esordio come attrice comica fu con il trio Due interi e un ridotto: in tv ha recitato in tante fiction, tra cui L’ispettore Giusti, Incantesimo, Carabinieri, Il maresciallo Rocca. Oltre a programmi come Quelli che il calcio, Ballarò, Amici di Maria De Filippi e alle conduzioni del festival di Sanremo nel 2016 e nel 2019, segnaliamo che la Raffaele ha prestato la sua voce a Morticia nei due film de La Famiglia Addams.
A marzo 2024, nel corso della stagione numero 36, l’attore e regista Antonio Albanese in esclusiva a Striscia la notizia ha presentato le papere e i momenti più divertenti con Virginia Raffaele dal set del film Un mondo a parte.
I Nuovi Mostri, Virginia Raffaele “come non te l’aspetti” durante LOL – Chi ride è fuori
La rubrica I Nuovi Mostri nel 2022 ci ha mostrato la Raffaele come nessuno l’aveva mai vista durante LOL – Chi ride è fuori: ecco i momenti più divertenti di quella classifica (che comprende una trasmissione condotta da Stefano De Martino, ex marito di uno degli “alter ego” di Virginia, Belén Rodriguez).
Maccio Capatonda e Virginia Raffaele furono alla fine proprio il primo e la seconda classificata di LOL 2, di nuovo protagonisti della rubrica I Nuovi Mostri…