News

Cinema, da Jude Law a George Clooney e Richard Gere: è Venezia 81 o Striscia la notizia?

Cinema, da Jude Law a George Clooney e Richard Gere: è Venezia 81 o Striscia la notizia?

Cinema, da Jude Law a George Clooney e Richard Gere: è Venezia 81 o Striscia la notizia?

Da Brad Pitt a George Clooney, da Penelope Cruz a Richard Gere, rivediamo alcuni mitici servizi di Striscia la notizia con alcuni attori protagonisti del festival di Venezia 2024 e di altre rassegne. Senza scordare Jenna Ortega e Lady Gaga, dive al centro di Moda Caustica.

C’è un vaporetto carico carico di star hollywoodiane: sbarcano tutte – o quasi – al Lido di Venezia in questi giorni per l’81esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica. Angelina Jolie interpreta la Callas in Maria di Pablo Larraìn, la giovane Jenna Ortega rievoca i brividi dark della Mercoledì di Tim Burton, tra occhi bistrati e trasparenze, per lanciare Beetlejuice Beetlejuice insieme allo stesso regista americano e alla fidanzata di lui Monica Bellucci, (sposa “frankenstein” nello stesso film). C’è Lady Gaga compagna di bisboccia psicopatica del Joker 2 di Joaquin Phoenix nella nuova Folie à Deux di Todd Phillips e c’è pure una Nicole Kidman importuna-stagisti in abito bustier, per un thriller lanciato come opera ad alto tasso erotico: Babygirl di Halina Reijn. Impossibile dirli tutti, sono troppi. Ma Jude Law, protagonista del poliziesco sul suprematismo bianco di Justin Kurzel, The Order, vogliamo proprio citarlo e riammirarlo in salsa Striscia
Ve lo ricordate l’inviato Riccardo Trombetta che per il tg satirico di Antonio Ricci fece un salto a Hogwarts, negli studi in cui sono state girate le saghe di Harry Potter e di Animali Fantastici? Il divertimento che l’inviato garantì sia a Jude Law che a Eddie Redmayne – obbligati ad assistere ad alcuni suoi numeri di magia – fu notevole!

A Venezia 2024 una delle attrici più attese è senz’altro Sigourney Weaver che riceverà un meritatissimo Leone d’oro alla carriera per tanti motivi: per la sua potenza d’attrice nell’epica lotta con la creatura di Alien di Ridley Scott e per il fascino emanato in ogni scena dalla violoncellista-restauratrice dei Ghostbusters di Ivan Reitman. E, a questo punto, pure per l’elegantissima mise “veneziana” con cui è sbarcata in Darsena ad apertura del festival. La versatilità della Weaver, maestra del tragico e del comico, ci ricorda il fulgore recitativo di una delle attrici brillanti più amate d’America, Jamie Lee Curtis, che vinse il Leone alato alla carriera nel 2021: giusto un anno prima di essere intervistata da Striscia la notizia grazie a uno spaventoso Trumpet Man.

Madrina del festival quest’anno è Sveva Alviti, che dice d’aver strappato il ruolo della cantante Dalida, al cinema, a concorrenti del calibro di Penelope Cruz! E pensando alla meravigliosa stella di tanti red carpet lagunari e romani, come vincere la tentazione di andare a rivedere l’attrice spagnola in dialogo con il nostro Nanni MorettiDario Ballantini alla prima di un film di Sergio Castellitto? L’acchiappa-vip la segue e le dice pure: “Non mi venire a cercare, poi!” quando lei sembra ignorarlo. Ma lo charme affabulatorio del nostro Nanni smuove qualcosa nella musa di Pedro Almodóvar (anche lui presente a Venezia con The room next door).

Tra i vari plenipotenziari della Mecca del cinema arriveranno anche gli amiconi Brad Pitt e George Clooney – che recitano insieme in Wolfs di Jon Watts – e che val la pena rivedere in questi divertenti scambi avvenuti nel corso della carriera di Riccardo Trombetta, riproposti in un mix cinematografico del tg satirico.

E comunque George diede a Valentino-Ballantini ottimi consigli per stirarsi le rughe in un’altra occasione divenuta “mitologica”.

La già citata Jenna “dark” Ortega è stata svariate volte protagonista di Moda Caustica, in un servizio che mostrava anche Jared Leto vestito da gatto durante il Met Gala e in altre occasioni sorprendenti.

Il nostro Valentino, durante il festival di Roma, ha incontrato altre frotte di divi nostrani: da Ficarra e Picone già conduttori di Striscia a Toni Servillo (“la grande bellezza di questi capelli!”) che a Venezia in questi giorni appare in Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazzafino, fino ad altri cineasti un filino più snob…

Ed Enrico Lucci vogliamo trascurarlo? Non sia mai, visto che è riuscito di recente a chiedere a molti attori italiani se avessero mai sgraffignato qualcosa in vita loro, da Alessandro Borghi che nelle sale del Lido appare in Campo di Battaglia di Gianni Amelio a Valerio Mastandrea che con il suo secondo film da regista, Nonostante, apre la sezione Orizzonti.

A Venezia riflettori puntati anche sulla britannica Tilda Swinton che è protagonista del film di Almodóvar e su Cate Blanchett, al centro con la Cruz di uno dei servizi di Moda Caustica sulle mise di Venezia 2022 e ora, nel 2024, volto della serie di Alfonso Cuarón, Disclaimer.

Lady Gaga? Un faro della rubrica di Striscia, dalle apparizioni al Toronto Film Festival a quelle al gala del Metropolitan fino all’indimenticabile vestito di bolle.

E per il gran finale il nostro Montezemolo-Ballantini, presentatosi come “Maranel Gigolò”, approccia in scioltezza l’American Gigolò Richard Gere: è così che l’inviato arpiona l’ufficiale e gentiluomo, ospite d’onore a Venezia 81 del gala di amfAR, Fondazione per la Ricerca sull’Aids.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Arriva Twisters: Trombetta doma i tornado e intervista il cast

Arriva Twisters: Trombetta doma i tornado e intervista il cast

Con Twisters (2024) torna l'irresistibile forza del film con Helen Hunt e Bill Paxton, campione di incassi 1996. Il sito di Striscia la notizia non va mai in vacanza e l'inviato Riccardo Trombetta "accalappia" tre fenomeni naturali: le star del cast Glen Powell, Daisy Edgar-Jones e Anthony Ramos. Ecco l'intervista ai protagonisti del titolo prodotto da Steven Spielberg. E chi c'era all'anteprima americana? Mister Tom Cruise, vecchia conoscenza"di"Striscia...