Donald Trump è il 47° presidente degli Stati Uniti d’America. Per fare ritorno alla Casa Bianca gli sarebbero bastati 270 voti dei grandi elettori e ne ha avuti più di 300, oltre al 51% del voto popolare.
I leader mondiali si sono congratulati con lui, Giorgia Meloni compresa. Amarezza invece per la sconfitta Kamala Harris, che ha comunque chiamato per fare i complimenti.
Trump è il primo presidente a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland a fine ‘800, il primo con una condanna penale e il presidente più vecchio ad insediarsi, a 78 anni.
Striscia la notizia ha seguito per via di satira le elezioni Usa 2024 fino alla fine. Uno degli ultimi servizi realizzati dal tg satirico di Antonio Ricci ha come protagonista il nostro Ballantini-Vannacci, che è andato a Roma per commentare insieme a diversi politici la vittoria di Trump. Tra i fortunati figurano Mauro D’Attis e il Senatore Calenda, oltre a diversi esponenti di Pd, Movimento 5 Stelle e Forza Italia.
Per non parlare del servizio con cui Striscia ha fatto il suo in bocca al lupo al nuovo presidente americano che, tra grattacapi e pallottole schivate, è riuscito in un colpo solo a far svenire i migranti e a mettere i democratici al tappeto. Alle elezioni festeggia il tycoon, il quale non vede l’ora di tornare nello studio ovale per riabbracciare il suo arsenale di “bombe atomiche”.
Elezioni USA 2024. Enrico Lucci e il parere dei politici italiani. Meglio Donald Trump o Kamala Harris?
Già prima del termine delle elezioni il tg satirico aveva confezionato alcune chicche su Trump, anche nelle precedenti stagioni. Come il servizio del 2 novembre 2024, quando Enrico Lucci ha chiesto a diversi politici italiani chi preferissero tra i due candidati alla Casa Bianca.
Quando Trump provò ad accaparrarsi i più giovani
Come non citare poi il servizio andato in onda il 16 ottobre 2024, con il filmato che il tycoon aveva mostrato durante un incontro con i sostenitori, per accaparrarsi i voti dei più giovani. Un video che si rifaceva a quelli dei rapper americani, in cui il protagonista era proprio Trump, con tanto di canzone in sottofondo. Vedere per credere.
Il dissing Kamala-Donald messo in musica da Highlander dj
E a proposito di rap, come non ricordare il dissing messo in musica da Highlander dj il primo ottobre dello stesso anno? I protagonisti erano proprio i due candidati alla Casa Bianca, che si sono sfidati a colpi di rime affrontando diverse tematiche: accuse di marxismo versus accuse di razzismo, rime sui presunti mangiatori di felini e frecciate sulla chioma del neopresidente. Chi avrà vinto?
Quando il 7 marzo 2024 Striscia indovinò la vittoria di Trump
Facciamo ora un salto indietro nel tempo, fino al 7 marzo 2024. È la data di un servizio profetico del tg satirico. Donald Trump si era assicurato la candidatura per il partito repubblicano e, secondo Striscia, aveva addirittura già preparato i coriandoli per celebrare la vittoria. Se non ci credete, guardate voi stessi.
E quando Paperino diventò Donald Trump…
Vi proponiamo infine questo divertente breve filmato del 2 marzo 2018 che mostra una trasformazione incredibile: Donald Duck (Paperino) diventa Donald Trump in pochi secondi…