News

«Non hanno di meglio da fare?», Fiorello scatenato contro l’Ue

«Non hanno di meglio da fare?», Fiorello scatenato contro l’Ue

«Non hanno di meglio da fare?», Fiorello scatenato contro l’Ue

A Viva Rai2! Lo showman si è scagliato contro la proposta di aggiungere la frase «Spesso buono oltre…» oltre al classico «Da consumarsi preferibilmente entro il...» sulle etichette degli alimenti.

«Sono le cose dell’Europa… Non sanno come complicarci la vita, non hanno niente da fare… Che facciamo, cambiamo le etichette? Ma pensate ad altro!», ha esclamato Fiorello durante la diretta mattutina del 9 marzo di Viva Rai2! Lo sfogo dello showman è contro la proposta della Commissione europea di aggiungere alla dicitura «Da consumarsi preferibilmente entro il…» la frase «Spesso buono oltre…» sulle etichette degli alimenti. L’iniziativa è per combattere lo spreco di cibo, ma secondo Fiorello ciò crea confusione perché «spesso vuol dire non sempre». Il conduttore del programma della Rai ha fatto l’esempio di uno yogurt, che dopo due mesi non è più commestibile e potrebbe causare spiacevoli sorprese a chi lo mangia fidandosi della nuova ipotetica etichetta.

Le etichette sui cibi servono per ridurre lo spreco: 57 tonnellate di rifiuti alimentari all’anno

Il suggerimento di modifica al momento è contenuto in una bozza di atto delegato sul quale Bruxelles lavora da tempo. Secondo la Commissione europea, l’aggiunta è necessaria per ridurre lo spreco che ha raggiunto numeri altissimi. Infatti, nell’Ue vengono prodotti 57 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari ogni anno, 127 chili per abitante, con un costo di circa 130 miliardi di euro per gli Stati membri. Il documento in cui è contenuta la proposta precisa che l’introduzione della nuova dicitura consente «una migliore comprensione della data di scadenza», che influenza «il processo decisionale dei consumatori in merito all’opportunità di consumare o eliminare un alimento». Tale iniziativa è solo la prima intrapresa da Bruxelles per contrastare lo spreco alimentare e, secondo il calendario indicativo della squadra guidata da Ursula von der Leyen, già dalla prossima estate l’Ue comincerà a discutere di una modifica mirata della direttiva rifiuti

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti