Nessuna parola della canzone è stata modificata. E invece poi Bella stronza un po’ si è trasformata, un bel po’: non è stata, a quanto pare, una censura. Più un lifting di narrazione.
«Dovete ascoltarla perché sarà una versione 2.0, una versione nuova di quel brano di Marco Masini. Sarà adattata ai tempi. Resterà quel titolo» aveva spiegato qualche giorno fa Carlo Conti, nel salotto di Bruno Vespa a Porta a porta.
Affermazioni poi in parte smentite dallo stesso cantautore fiorentino: «La cover di Bella stronza che io e Federico portiamo sul palco dell’Ariston non è nulla di tutto ciò che sto leggendo sui media: nessuna frase è stata modificata – aveva sottolineato Masini -. Abbiamo semplicemente unito parti del testo originale con le nuove strofe scritte da Federico per l’occasione. Ne è nato un racconto totalmente nuovo, del quale in tanti stanno parlando senza neanche averlo ascoltato». E così la versione del brano della quarta serata di venerdì – piazzatasi terza – ha riservato sorprese.
Ecco arrivare il rap di Fedez, ossia una lettera a un amore finito. «Mi hai detto che sono la ragione per cui non riesci più ad amare. Ma come tutto può finire ancora prima di iniziare. Ho una cicatrice sulla pancia che mi ha fatto meno male»: pare proprio una festa appena cominciata e già finita, per citare Canzone per te brano vincitore del Festival di Sanremo 1968 nell’interpretazione di Sergio Endrigo – che la compose con Luis Bacalov e Sergio Bardotti – e di Roberto Carlos.
Il brano proposto all’Ariston la sera del 14 febbraio 2025 finisce poi con questa frase di Fedez: «Ti ho dato tutte le ragioni per essere una bella stronza». A chi è rivolta questa dichiarazione di scuse? Un riferimento ad Angelica Montini o a Chiara Ferragni? In molti continuano a interrogarsi anche oggi, in attesa della sua esibizione in gara con Battito, che parla di depressione.
Per Stefania Saltalamacchia su Vanity Fair, ad esempio, «Fedez a Sanremo 2025 cambia il testo di Bella stronza e diventa “vittima” dell’amante Angelica Montini e della ex moglie Chiara Ferragni: l’esibizione è fortissima».
«Grazie a me ora confondi
lo schifo con l’amore
chi cerca quello che non deve
trova quello che non vuole…»