News

Fiamma Izzo, direttrice del doppiaggio del film “Mufasa – Il Re Leone”, interviene sulla consegna del Tapiro a Elodie

Fiamma Izzo, direttrice del doppiaggio del film “Mufasa – Il Re Leone”, interviene sulla consegna del Tapiro a Elodie

Fiamma Izzo, direttrice del doppiaggio del film “Mufasa – Il Re Leone”, interviene sulla consegna del Tapiro a Elodie

In merito alla consegna del Tapiro d’oro a Elodie, dopo le critiche ricevute per il suo doppiaggio di uno dei personaggi principali nel film Mufasa – Il Re Leone, che uscirà nelle sale italiane il 19 dicembre 2024, pubblichiamo la sintesi di una precisazione a firma di Fiamma Izzo, che è dialoghista e direttrice del doppiaggio del film: un incarico ricevuto da The Walt Disney Company Italia, distributrice della pellicola.
Per la direttrice del doppiaggio «non è esatto e appare poco corretto» associare le critiche (relative a un presunto doppiaggio “monotono” da parte di Elodie, ndr) «all’intera categoria dei doppiatori». Critiche che sarebbero state invece «pubblicate sui profili social personali di un utente non coinvolto nel doppiaggio del film stesso».

Come direttrice del doppiaggio del film la Izzo ricorda di avere tra le sue responsabilità quella di dirigere tutti i professionisti coinvolti: «Considerate le misure di sicurezza e antipirateria adottate dal mio studio, nessun doppiatore, neppure qualcuno di quelli coinvolti in altri ruoli, ha potuto ancora ascoltare il doppiaggio finale del film “Mufasa – Il Re Leone”, neanche parzialmente». A oggi l’unico materiale diffuso pubblicamente risulta essere un trailer del film «che come accade sempre è stato doppiato sotto la mia direzione seguendo fedelmente la versione originale del trailer – prosegue Izzo – e soprattutto prima che la produzione fosse terminata».

La professionista del doppiaggio ci tiene inoltre a precisare «che quando si lavora con una major come la Disney, oltre alla mia direzione, esistono diversi step approvativi che coinvolgono molti professionisti sia in Italia che negli Stati Uniti. La supervisione è continua durante tutte le fasi di lavorazione, sia creative che tecniche: dal provino di ciascuna voce coinvolta che viene approvata anche dagli Usa al mix finale».
Il punto di vista della direttrice del doppiaggio di Mufasa – Il Re Leone è che il servizio sulla consegna del Tapiro a Elodie avrebbe avuto il risultato di «svilire il lavoro di tutti i professionisti che hanno lavorato e continuano a lavorare al film con passione e professionalità». La precisazione include anche una segnalazione sulla persona – Lilli Manzini – che avrebbe giudicato Elodie “non all’altezza, monocorde, una ciofeca”: la donna è in effetti una direttrice di doppiaggio. Ma non si tratterebbe della direttrice del doppiaggio del film in questione, che è appunto la stessa Fiamma Izzo.

Precisazione della redazione di Striscia la Notizia.
Nel servizio sulla consegna del Tapiro a Elodie, il nostro inviato riporta una critica apparsa sui social riferendosi, generalizzando, a “i doppiatori” al fine di rendere nota al grande pubblico una questione altrimenti confinata agli addetti ai lavori.
In tono e atteggiamento evidentemente spiritosi, Staffelli ha utilizzato questa “generalizzazione discorsiva” ma citando, nel contempo, la singola autrice di tale critica, mostrando il video di Lilli Manzini.
Come indicato dalla Sig.ra Izzo, nel filmato online abbiamo modificato, per maggior chiarezza, il sottopancia della Sig.ra Lilli Manzini in “Direttrice di doppiaggio”.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Tapiro d'oro a Elodie criticata per il doppiaggio nel film

Tapiro d'oro a Elodie criticata per il doppiaggio nel film "Mufasa: ...

Staffelli consegna il Tapiro a Elodie - pizzicata a Milano col fidanzato Andrea Iannone - dopo le critiche ricevute per il suo doppiaggio nel film "Mufasa: Il Re Leone". «Ma se ancora il film non è uscito? Non mi sono manco accorta delle critiche» risponde la cantante. «Comunque ho fatto un provino. Scelgono dall'America. Sarà che non capiscono l'italiano? Può essere…». Poi l'inviato le rivolge una domanda sul nuovo singolo con Tiziano Ferro e su Sanremo.

Tapiro d'oro gigante a Claudio Baglioni dopo il sequestro del libro «Tutti poeti con Claudio»: l'anticipazione

Tapiro d'oro gigante a Claudio Baglioni dopo il sequestro del ...

Staffelli si è presentato con un Tapiro d'oro gigante davanti al Teatro Carani di Sassuolo, dove si stava per conferire il Premio Pierangelo Bertoli 2024 a Baglioni. Alla base della simbolica consegna sta il sequestro, richiesto e ottenuto (in attesa del processo) dal cantautore presso il Tribunale di Monza, del libro "Tutti poeti con Claudio", una raccolta di versi di scrittori e poeti che, naturalmente a loro insaputa, hanno collaborato ai testi delle "sue" canzoni.

Tapiro ad Alan Friedman per la caduta di Giada Lini a Ballando

Tapiro ad Alan Friedman per la caduta di Giada Lini a Ballando

Valerio Staffelli consegna il Tapiro d'oro al giornalista Alan Friedman perché nell'ultima puntata di Ballando con le stelle ha mancato la presa della ballerina Giada Lini, facendola cadere a terra. Intercettato a Brescia dall'inviato del tg satirico, il concorrente dichiara: «È stato il momento in cui ho perso il dente perché trenta secondi prima di entrare in pista ho mangiato una tavoletta di cioccolato. Dal dolore ho dimenticato la presa».

Roberto Mancini lascia l'Arabia Saudita ma ci guadagna un Tapiro

Roberto Mancini lascia l'Arabia Saudita ma ci guadagna un Tapiro

Dopo solo 14 mesi il ct dell'Arabia Saudita è stato esonerato e Valerio Staffelli l'ha raggiunto a Roma per consegnargli il trofeo di Striscia. Mancini è attapirato anche per un altro motivo: il suo volto non è più quello dello spot della Regione Marche per Italia ed Europa, ora è stato scelto Gianmarco Tamberi. E, a proposito di pubblicità a cui Mancini ha prestato la faccia, il tg satirico si augura che non torni a essere il testimonial di Facile Ristrutturare

Primo Tapiro d'oro a Ornella Vanoni: da anni aspetta che Marracash scriva una canzone con lei

Primo Tapiro d'oro a Ornella Vanoni: da anni aspetta che Marracash ...

«Non so perché non la voglia fare, mi dice "vedrai, vedrai…"» dice la Vanoni a Staffelli riferendosi a Marracash. E quando l'inviato le propone di provare con Gino Paoli lei rimarca: «Ma se non sta più in piedi!». Vanoni dà poi consigli a Elodie e commenta la vicenda Teocoli-Celentano («Adriano non esce più, ha paura dei virus»). E, quando Staffelli le chiede se ha trovato una governante che le faccia le "sigarette per farla dormire", risponde: «Me le faccio io che fac...

Tapiro d'oro

Tapiro d'oro "trapuntato" a Beatrice Luzzi dopo la provocazione ...

Valerio Staffelli consegna il primo Tapiro d'oro della carriera, per l'occasione "trapuntato", a Beatrice Luzzi. Al Grande Fratello Alfonso Signorini le ha chiesto un'opinione sul rapporto tra Shaila Gatta e Javier Martinez dicendole: "Tu sei un'esperta di piumoni, Beatrice!". L'inviato intercetta Luzzi, che risponde: "Secondo me il vero esperto è lui. Sono sicura che Alfonso l'ha fatto con leggerezza, però io sono una signora e c'erano anche i miei figli in studio".

A Chiara Ferragni il 1500° Tapiro: «Coppia aperta con Fedez? Non lo sapevo»

A Chiara Ferragni il 1500° Tapiro: «Coppia aperta con Fedez? ...

Valerio Staffelli consegna il Tapiro numero 1.500 a Chiara Ferragni. «Non sono ancora stata rinviata a giudizio. Di sicuro, quest'anno niente pandoro e niente uova: panettone per tutti!» ha commentato l'influencer in merito all'inchiesta sul caso Pandoro. E su Fedez e le dichiarazioni di Taylor Mega: «Non sono mai stata in una coppia aperta. Cioè, se "coppia aperta" significa che uno tradisce e l'altro no, allora non sapevo di esserlo»

Primo Tapiro d'oro a Teo Teocoli: «Dovreste darlo ad Adriano, ma occhio a Claudia Mori»

Primo Tapiro d'oro a Teo Teocoli: «Dovreste darlo ad Adriano, ...

Staffelli consegna il primo Tapiro a Teocoli, per il botta e risposta con Celentano. «Non mi risponde al telefono da anni. Forse sarà morto…» ha detto il comico. «Non ti rispondo perché ti voglio bene» ha ribattuto via social il "molleggiato". Così nella sua casa di Milano Teo accoglie il tapiroforo e gli chiede: «Perché non l'avete portato ad Adriano, il Tapiro?» e aggiunge: «Lei, Claudia, è sulla porta di casa che aspetta, con una mazza di ferro...»

Tapiro a Iovino: come mai non ha querelato i responsabili del pestaggio?

Tapiro a Iovino: come mai non ha querelato i responsabili del ...

«Lasciatemi stare che lo ammazzo! Io sono di Rozzano» avrebbe detto Fedez al personal trainer, la notte del pestaggio cui presero parte due ultrà del Milan amici del rapper, ora agli arresti nell'ambito dell'inchiesta sulle curve. Staffelli chiede a Iovino come mai non abbia querelato i responsabili della spedizione punitiva: «Non è che Fedez ha comprato il suo silenzio?». «Ma quali soldi, magari…», ribatte Iovino.