Max Laudadio è tornato a Gallarate dove è stato sgomberato il palazzo di via Torino di cui l’inviato di Striscia la notizia si è occupato in molti servizi. È successo la mattina del 17 luglio 2024 con la supervisione delle forze dell’ordine. Un’operazione annunciata dal Comune a novembre per questioni di igiene e sicurezza. Tutti gli abitanti dello stabile sono stati sfrattati, dunque, nonostante gran parte di loro lamenti presunti raggiri da parte di un imprenditore, cui sarebbe legata la proprietà del 90% degli appartamenti.
Il 29 febbraio 2024 Max Laudadio ha infatti documentato le condizioni in cui versava lo stabile: l’imprenditore citato, Antonello Polita, non avrebbe pagato circa 600.000 euro di spese condominiali, rendendo il palazzo di fatto inagibile per mancanza di manutenzione della fognatura. Inoltre secondo gli inquilini avrebbe addirittura venduto o affittato appartamenti a varie famiglie bisognose, per la maggior parte di origine straniera, incassando caparre e affitti senza depositare i contratti.
L’inviato del tg satirico di Antonio Ricci si è presentato il giorno dello sgombero anche per rivolgere una domanda alle istituzioni coinvolte: come si fa a mettere in mezzo alla strada persone la cui unica “colpa” sembrerebbe quella di essere state raggirate da chi ha venduto o affittato appartamenti inagibili? E ora queste famiglie con bambini dove andranno?