Nato il 2 settembre 1964 a Beirut in Libano, l’attore canadese spegne oggi sessanta candeline.
Era il 1985 quando Keanu Reeves, 60 anni il 2 settembre, fece la sua prima apparizione in tv nella serie poliziesca Night Heat. Dopo alcuni film di successo tra cui Point break (1991) e Speed (1994), la sua celebrazione arrivò nel 1999 quando impersonò Neo, l’'”Eletto” della tetralogia fantascientifica Matrix, al fianco di Carrie-Anne Moss e Laurence Fishburne. Oltre a Neo tra i personaggi più noti da lui interpretati c’è anche quello di John Wick, ex sicario nel mirino della malavita, protagonista dell’omonima saga action diretta da Chad Stahelski. E in occasione del compleanno dell’attore canadese abbiamo pensato di proporvi proprio l’intervista che ha rilasciato al nostro Riccardo Trombetta nel 2023, per l’uscita al cinema del quarto capitolo di John Wick.
Nel 2023 l’intervista di Riccardo Trombetta a Keanu Reeves
«Io amo John Wick, mi piace molto interpretarlo. Ho adorato l’esperienza di girare questi film. È stato davvero il ruolo della mia vita» ha risposto Reeves all’inviato il 23 marzo di quell’anno. Trombetta, giunto a Los Angeles per l’occasione, gli aveva infatti chiesto se fossero vere le voci secondo cui John Wick 4 sarebbe stato l’ultimo film della saga. L’inviato gli aveva anche domandato cosa gli sarebbe mancato di più del personaggio che interpretava.
Come sempre la missione del nostro inviato era pure quella di convincere l’attore a scritturarlo per un provino: per raggiungere lo scopo gli aveva mostrato un video di una sua camminata al rallenty. Si era addirittura rotto una bottiglia di vetro sulla testa! Due azioni che avevano favorevolmente impressionato il protagonista di Matrix.
Per i fan della saga cominciata nel 2014 le avventure di John Wick non dovrebbero essere terminate, fortunatamente. Il quinto capitolo intitolato Ballerina, uno spin-off del franchise cinematografico, dovrebbe infatti debuttare nei cinema statunitensi il 6 giugno 2025.
Tanti auguri Keanu!