News

La proposta di Fedez per supportare i lavoratori della musica: “Artisti e agenzie dovrebbero creare un fondo”

La proposta di Fedez per supportare i lavoratori della musica: “Artisti e agenzie dovrebbero creare un fondo”

La proposta di Fedez per supportare i lavoratori della musica: “Artisti e agenzie dovrebbero creare un fondo”

Per sostenere i lavoratori del settore musicale, in particolare quelli legati ai concerti, Fedez ha una proposta: rinunciare a parte degli anticipi che gli artisti percepiscono dalle agenzie per creare un fondo.

Il rapper ha lanciato la sua idea nel corso di una diretta streaming con Peter Gomez, in occasione delle celebrazioni per il decimo anniversario de Il Fatto Quotidiano.

“Ogni tanto ci vorrebbe un po’ più di unità anche tra noi artisti – ha detto Fedez – Il grande problema è legato agli eventi (non solo i concerti), un settore che muove un’economia importante e rimarrà fermo per 6 mesi se non di più. Parliamo degli operai che montano le strutture, dei tecnici delle luci, dei fonici, di persone che hanno un problema reale, quello di non percepire reddito per il prossimo anno”.

“Io nel mio piccolo, con la mia società avevo cercato di portare avanti un’idea di eventi drive in che potesse consentire il distanziamento – prosegue il rapper – Il problema è che non ci sono linee guida; mi rendo conto che le priorità in questo momento sono tantissime, questa evidentemente non è una priorità e quindi non si sa come muoversi. Non avendo delle linee guida rischi di fare un disastro”.

Nell’immeditato, però, la proposta del rapper è molto più semplice e facilmente praticabile:

“Se gli artisti vogliono davvero aiutare le maestranze della musica io lo dico quello che secondo me bisogna fare e io ci sono: ci decurtiamo una percentuale degli anticipi minimi e garantiti che le società di booking ci danno, le società di booking fanno lo stesso con parte del loro fatturato e creiamo un fondo e lo mettiamo a disposizione dei lavoratori, è semplicissimo”.

In qualche modo Fedez ha così risposto all’appello che Pinuccio da mesi fa in chiusura dei suoi servizi a proposito dei mancati rimborsi per i biglietti dei concerti e cioè che anche i cantanti inizino a prendere posizione.

Le società che organizzano i live, infatti, sostengono di non poter provvedere alle richieste di rimborso per evitare il collasso del settore, ma ad oggi nessuno ha risposto alla nostra domanda su dove siano finiti i soldi dei biglietti che i fan hanno pagato, dato che non sembrano essere stati indirizzati ai lavoratori.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Matera, biglietti dei concerti in vendita senza autorizzazione

Matera, biglietti dei concerti in vendita senza autorizzazione

Pinuccio è nella città lucana per il caso della Cava del Sole, dove i concerti di Mika, Placebo, Lazza, Sfera Ebbasta, Tananai, Gianni Morandi e Articolo 31 (e altri) rischiano di saltare. Peccato che i biglietti siano già stati venduti. Il luogo dove sono previsti questi eventi è in una zona protetta speciale per cui è necessaria un'autorizzazione particolare della Regione Basilicata, ovvero la valutazione di incidenza ambientale, che a oggi non è ancora arrivata.

Sentenza TicketOne, nuovi risvolti

Sentenza TicketOne, nuovi risvolti

Max Laudadio torna a occuparsi del Gruppo CTS Eventim-TicketOne, formato da Vertigo, Vivo Concerto Di and Gi e la Friends and Partners di Ferdinando Salzano perché l'Agcm ha completato il suo lavoro sanzionando il gruppo per abuso di posizione dominante, ma all'interno di questo procedimento si è costituita come parte lesa anche un'associazione di consumatori: ecco perché e cosa ci ha rivelato l'avvocato Monica Multari di Movimento Consumatori

Organizzazione concerti, la sentenza dell'Antitrust

Organizzazione concerti, la sentenza dell'Antitrust

Striscia la notizia torna a occuparsi dell'organizzazione dei concerti live in Italia: una sentenza dell'Antitrust ha confermato quanto documentato da Striscia e sanzionato il gruppo CTS Eventim-TicketOne (che controlla la Friends & Partners di Ferdinando Salzano) con una multa di oltre 11 milioni di euro per abuso di posizione dominante. Una sentenza storica che però apre una serie di interrogativi sul ruolo della Rai, che proprio alla F&P di Salzano ha ...

Concerti annullati, l'Antitrust boccia i voucher

Concerti annullati, l'Antitrust boccia i voucher

Pinuccio torna a parlarci delle lamentele dei consumatori che hanno acquistato biglietti di concerti che sono stati annullati o rimandati a data da destinarsi e per i quali gli organizzatori hanno stanziato i famosi voucher. Negli ultimi giorni l'Antitrust si è detta contraria a questa pratica, prevista nel decreto Cura Italia, ma in contraddizione con la normativa europea che consentirebbe al consumatore di scegliere tra voucher o rimborso. Il nostro Pinuccio, inoltre, approfondisce un ...

Concerti, tutti gli show rimandati al 2021

Concerti, tutti gli show rimandati al 2021

Assomusica ha annunciato che tutti i concerti previsti per quest'estate sono ufficialmente rimandati al 2021. La notizia ha generato un po' di malcontento tra i fan di Claudio Baglioni che aveva in previsione uno show alle Terme di Caracalla per giugno. In molti infatti preferirebbero un rimborso del biglietto, ipotesi che per il momento non viene contemplata dagli organizzatori che hanno risolto la questione rendendo validi i biglietti acquistati per quest'anno come titolo d'accesso per ...