Lo storico gruppo sportivo della Polizia di Stato compie oggi 70 anni. La ricorrenza delle Fiamme Oro è stata celebrata stamattina al Palazzo dei Congressi dell’Eur, a Roma, con una cerimonia a cui hanno preso parte oltre mille studenti delle scuole romane. Durante l’evento, sono stati ripercorsi i successi olimpici e mondiali del gruppo, che in 70 anni ha contribuito ad accrescere il medagliere azzurro con 110 medaglie olimpiche e 66 paralimpiche, oltre 600 medaglie mondiali assolute e di categoria. Per l’occasione è stato proiettato anche un video celebrativo.
Presenti all’evento, oltre al presidente delle Fiamme Oro Francesco Montini, diversi personaggi delle istituzioni tra i quali il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il capo della Polizia Vittorio Pisani e il presidente del Coni Giovanni Malagò. Per l’occasione sono saliti sul palco alcuni ex campioni Fiamme Oro del calibro di Giuseppe Maddaloni (oro a Sidney nel 2000 per il judo) e Roberto Cammarelle (oro a Pechino 2008 per il pugilato). Insieme a loro, tra gli altri, anche alcuni vincitori di medaglie olimpiche e paralimpiche recenti come Bebe Vio (oro a Tokyo 2021 per la scherma paralimpica) e Gregorio Paltrinieri (oro a Rio 2016).
Durante la cerimonia, è stato ricordato il grande impegno del gruppo sportivo nel condividere questi valori con tanti ragazzi, soprattutto in contesti difficili di alcune città italiane. Attraverso i centri sportivi e le sezioni giovanili – il più recente è quello di Caivano (Napoli) che in un anno ha registrato oltre 1.000 tesserati – vengono avvicinati i ragazzi allo sport, per allontanarli dalla strada e dalla criminalità. I centri giovanili delle Fiamme Oro rappresentano un punto di riferimento per i giovani, offrendo loro un’alternativa sana e costruttiva.
Il gruppo sportivo della Polizia, oltre ad essere sinonimo di vittorie sportive, diffonde importanti principi come legalità e rispetto verso il prossimo. Tutti valori condivisi da Striscia la notizia, che li trasmette attraverso i propri servizi e il lavoro quotidiano.
Alle Fiamme Oro vanno i nostri auguri per il traguardo dei 70 anni.