Sfrecciava su uno scooter a 120 chilometri all’ora con un bambino senza il casco, è quanto successo in provincia di Napoli. L’episodio è stato ripreso da alcuni automobilisti che hanno mandato il video a Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra. Quest’ultimo ha poi condiviso il filmato accompagnandolo dalla didascalia scritta nel messaggio del segnalatore: «A più di 120 Km/h in scooter con un bambino piccolo portato così senza casco. Tutto ciò a via Ripuaria. Che incosciente, signor Borrelli». Di sicurezza stradale e di minorenni portati in motorino senza casco si è occupata più volte Striscia la notizia. Come in questo servizio del 28 ottobre 2022, quando Luca Abete si è recato fuori da alcune scuole di Napoli per documentare queste scene di ordinario pericolo per tanti piccoli.
Tornando al video che sta circolando in queste ore, va sottolineato che dalle immagini divulgate la targa non è visibile: tuttavia si vede chiaramente che il conducente indossava il casco. Quindi, in caso di caduta, sarebbe stato il bimbo a correre i maggiori rischi.
Nel servizio del 23 dicembre 2022 l’inviato del tg satirico è tornato nelle immediate vicinanze di una scuola primaria di Napoli e ha mostrato altre immagini di bambini traportati pericolosamente sui motocicli dai genitori. C’erano anche persone che viaggiavano in tre, tutte rigorosamente senza casco.