News

Quando Leonardo DiCaprio, che ha compiuto 50 anni, diceva a Valentino-Ballantini: “Ti ho visto in televisione!”. Ripercorriamo la carriera dell’attore e godiamoci un montaggio video di Leo in salsa Striscia

Quando Leonardo DiCaprio, che ha compiuto 50 anni, diceva a Valentino-Ballantini: “Ti ho visto in televisione!”. Ripercorriamo la carriera dell’attore e godiamoci un montaggio video di Leo in salsa Striscia

Quando Leonardo DiCaprio, che ha compiuto 50 anni, diceva a Valentino-Ballantini: “Ti ho visto in televisione!”. Ripercorriamo la carriera dell’attore e godiamoci un montaggio video di Leo in salsa Striscia

Leonardo DiCaprio compiendo 50 anni festeggia quasi mezzo secolo di interpretazioni che hanno lasciato il segno: da quando debuttò in televisione a soli 3 anni al suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, diretto da Martin Scorsese. L’attore californiano nato a Los Angeles l’11 novembre1974 deve il suo nome all’Annunciazione di Leonardo Da Vinci: agli Uffizi di Firenze sua madre incinta avrebbe infatti avvertito il suo primo “calcio” nella pancia! E questo imprinting artistico lo portò, dopo il primo show per bimbi, a uno spot pubblicitario per una marca di latte e ad altre esperienze simili, finché a 16 anni venne ingaggiato nella serie tv Genitori in blue jeans e nella soap Santa Barbara, prima di passare al grande schermo. In breve tempo il giovane Leo iniziò a essere adorato dal pubblico per il suo ruolo in Voglia di ricominciare con Robert De Niro e per quello in Buon compleanno Mr. Grape di Lasse Hallström, che lo catapultò – assai meritatamente – verso la sua prima candidatura agli Oscar come migliore attore non protagonista. Fino a che, quando nei panni di Jack interpretò Titanic di James Cameron con Kate Winslet nel 1997 (dopo Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann), non scoccò la definitiva scintilla che lo consacrò per i successivi 27 anni.

Striscia la notizia festeggia il primo mezzo secolo di vita di Leo DiCaprio, che è anche produttore, rivedendo i suoi divertenti incontri con Dario Ballantini nei panni di Valentino, alla prima romana del film The Aviator nel 2005 e, due anni più tardi, a quella del film Blood Diamond. “Ti ho visto molte volte in televisione” è l’incipit del primo dialogo andato in onda nel tg satirico di Antonio Ricci. E la cosa significativa è che lo dice Leo, rivolgendosi a Dario. In questo video montato per l’occasione non può mancare tuttavia anche l’irresistibile racconto di un caffè sui generis (e bollente…) finito per colpa di Cristiano Malgioglio sui pantaloni di DiCaprio.

Senza ripercorrere tutte le tappe della carriera cinematografica dell’attore statunitense, ricordiamo la cornucopia di titoli diretti da Martin Scorsese di cui Leonardo è protagonista, da Gangs of New York a The Aviator, da The Departed a Shutter Island fino a The Wolf of Wall Street.

Provate a prenderlo! La corsa irrefrenabile di una star come Di Caprio da Spielberg a Scorsese

In mezzo scorrono altri titoli e capolavori come Prova a prendermi di Steven Spielberg, Revolutionary Road di Sam Mendes, Inception di Christopher Nolan, J. Edgar di Clint Eastwood, Django Unchained di Quentin Tarantino, Il grande Gatsby di Baz Luhrmann, Revenant di Alejandro González Iñárritu: è con quest’ultimo film, dopo più di venti anni di carriera e cinque nomination agli Oscar, che l’attore ha vinto finalmente la statuetta come miglior attore prima di tornare a recitare per Tarantino in C’era una volta a… Hollywood e prima di Killers of the Flower Moon, ancora di Scorsese, del 2023.
Non possiamo dimenticare che, nonostante le orde di fan di Leonardo in tutto il mondo, il suo successo ha spesso attirato anche le ironie dei detrattori. E’ successo quando all’uscita de La maschera di ferro per la sua doppia interpretazione di re Luigi XIV e del suo gemello Filippo gli fu assegnato uno dei Razzie Awards (in origine Golden Raspberry Awards ossia Premi lampone d’oro assegnati ai peggiori attori e film…) o quando scoppiarono accese polemiche sulla devastazione di Phi Phi Island, che fu il set del film The Beach. A proposito di ambiente però va detto che, grazie all’iniziale successo, l’attore ha dato vita alla Leonardo DiCaprio Foundation, da allora molto attiva nel campo della salvaguardia ambientale: un tema cui l’attore dedica sempre grande attenzione come dimostrano alcuni suoi documentari.

L’ultimo set è quello di The Battle of Batkan Cross di Paul Thomas Anderson

E a El Paso, in Texas, sono finite le riprese del nuovo film con Leonardo DiCaprio dopo Killers of the Flower Moon, l’attesissimo The Battle of Batkan Cross di Paul Thomas Anderson: la trama è segreta anche se molti dicono che potrebbe trattarsi di un adattamento di Vineland dello scrittore Thomas Pynchon.

Alla festa per i 50 anni di Leo Stevie Wonder al piano gli canta Happy Birthday!

Alla festa per i 50 anni di Leonardo DiCaprio, nella sua casa sulle Hollywood Hills, il 9 novembre 2024 hanno partecipato circa 500 invitati, con Stevie Wonder al piano a cantare Happy Birthday! Tra gli ospiti Robert De Niro, Tobey Maguire, Chris Rock, Cara Delevingne, Jamie Foxx, Edward Norton, Steven Spielberg con la moglie Kate Capshaw e Katy Perry con Orlando Bloom, oltre al grande amico Brad Pitt con la compagna Ines De Ramon e alla fidanzata bresciana del festeggiato: la modella Vittoria Ceretti.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti