Elly Schlein è salita sul palco del Forum di Assago, la sera del 9 ottobre 2024, durante il concerto degli Articolo 31. Non un semplice saluto ma una rappata della segretaria del Pd con J-Ax sulle note di «Così com’è». Un amore che pare ricambiato e biunivoco: le canzoni degli Articolo 31 sono state usate durante i comizi della leader del Partito Democratico, fan sfegatata del gruppo, e la band milanese ha incluso un estratto dei discorsi della Schlein in un pezzo dell’ultimo disco.
Tra la propaganda e l’amore vero, il connubio si è materializzato al Forum, con J-Ax vestito di rosso acceso e un’allure da moderno cowboy e la Schlein in giacca bordeaux e blue jeans.
Slancio per la musica, per il ritmo e la danza svelato in più occasioni come racconta questo servizio di Striscia la notizia che registra le movenze scatenata durante il Gay Pride e la recente infatuazione per chi balla sotto le stelle, dimostrata da una strana telefonata della segretaria Pd ad Alan Friedman…
Pare che Elly Schlein ci abbia preso gusto da tempo perché ha suonato il piano in tv da Alessandro Cattelan (le note erano quelle di Imagine di John Lennon) e a una Festa dell’Unità ha imbracciato la chitarra lanciandosi in Before You Accuse Me di Eric Clapton e in Zombie dei Cranberries. Ma lasciamo il piano della realtà, festosamente vissuta tra mani unite a cuoricino e grancasse a tutto volume, e andiamo a vedere come se la passa l’altra Elly, quella col megafono. La Schlein del nostro Longinotti, accompagnata dal clone di Maria Rosaria Boccia, intona Voglio una lurida degli Articolo 31 e bersaglia – a suon di dissing – i colleghi politici del suo partito e di Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Lega su temi come il livello delle tasse e dei sacrifici…
In Italia la tradizione del politico canterino e ballerino è ampia, da Silvio Berlusconi che rispolverava spesso il passato da cantante confidenziale sulle navi da crociera all’attuale sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che con la sua chitarrina onnipresente fa spesso capolino nel tg satirico di Antonio Ricci… Attenzione però, non sempre le uscite pseudo-artistiche sortiscono l’effetto desiderato: da premier Massimo D’Alema ebbe l’azzardo di partecipare a C’era un ragazzo, programma di Gianni Morandi, innescando lunghe polemiche e riunioni straordinarie della Vigilanza Rai.
E si sa, Oltreoceano gli endorsement sono all’ordine del giorno con Taylor Swift gattara ad honorem pro Kamala Harris e Kanye West che, dopo aver pensato di candidarsi in prima persona, si sbilancia a favore di Donald Trump. Così la candidata democratica e quello repubblicano finiscono in musica spesso e volentieri…