Il 18 giugno sarebbe stato l'ottantesimo compleanno di Raffaella Carrà, la ricordiamo con un ripasso degli otto Tapiri d’oro che ha ricevuto. Come quello che le è stato consegnato quando Lady Gaga le aveva copiato i look. I video.
Il 18 giugno sarebbe stato l’ottantesimo compleanno di Raffaella Carrà e Striscia la notizia ha deciso di ricordarlo con un ripasso di tutti i Tapiri d’oro che la cantante e conduttrice televisiva ha ricevuto negli anni. Un totale di otto trofei, il primo dei quali risale al 9 gennaio 1997 mentre l’ultimo al 15 ottobre 2018.
Raffaella Carrà e il Tapiro d’oro con il caschetto biondo
E come dimenticare quello “raffaellizzato” che Striscia le ha consegnato il 6 novembre 2014 in un bar di Roma. Per l’occasione, il Tapiro si è infatti rifatto il look indossando il caschetto biondo. Il motivo, come spiegato da Valerio Staffelli, era che Lady Gaga aveva copiato i suoi look. L’inviato ha poi mostrato alla conduttrice alcuni outfit che la popstar internazionale aveva sfoggiato qualche giorno prima durante il concerto a Milano: dal body glitterato, alle spalline imbottite, dalla tutina argentata, fino al famoso caschetto color platino. Diverse fotografie della star americana confrontate con altre più datate di Carrà dimostravano che la popstar statunitense aveva preso a modello l’artista italiana. La cantante e conduttrice era parsa molto divertita dal fatto di avere una gemella sconosciuta e aveva spiegato al tapiroforo che non era la prima volta che una star internazionale la prendeva a modello imitandone lo stile.
Tornando indietro nel tempo, ricordiamo il primo Tapiro del ’97. All’epoca il Gabibbo aveva provato a consegnarglielo dopo che il suo show Carràmba! Che sorpresa su Raiuno era stato travolto dallo scandalo per aver annullato, per irregolarità, l’estrazione del biglietto abbinato al quinto premio della Lotteria Italia, quello da due miliardi di lire. L’inviato non era però riuscito a recapitarlo alla cantante e lo aveva affidato all’attore Leo Gullotta. Il 4 gennaio 1999 è invece la data in cui Carrà ha ricevuto il riconoscimento del tg satirico in seguito a una fuga di notizie che aveva rivelato i compensi astronomici che la Rai le versava. Il terzo Tapiro è datato 7 aprile 2006, dopo che la conduttrice aveva ospitato Paulo Roberto Falcão alla prima puntata del programma Amore. In quell’occasione l’ex calciatore aveva fatto un intervento a favore dei bambini abbandonati. Peccato che sembrava che in passato non avesse ottemperato agli obblighi di mantenimento del figlio nato dalla relazione con una donna italiana.
Quella volta che diede per morto Bob Dylan al posto di Bob Marley
Il 19 febbraio 2007 Raffaella Carrà ha poi ricevuto il suo quarto Tapiro d’oro, per l’esclusione dai palinsesti Rai del suo programma Amore. L’8 marzo 2016 Valerio Staffelli l’ha invece raggiunta a Roma per consegnarle il trofeo di Striscia per la sua gaffe sulla condizione della donna in Iran, durante il programma The Voice of Italy. Gli ultimi due Tapiri le sono stati dati il 12 maggio 2016 e il 15 ottobre 2018. Il primo per aver dato per morto Bob Dylan, confondendolo con Bob Marley. Il secondo per essere stata celebrata in Spagna come icona di libertà e simbolo del post franchismo.