Andranno a processo in otto a Firenze per la vicenda di Implantomat, la catena di studi dentistici che la locale Procura definisce «una grande truffa». Le accuse sono pesantissime: oltre all’associazione per delinquere, vengono contestati i reati di truffa, esercizio abusivo della professione, lesioni.
Il caso era stato portato alla ribalta dai servizi di Valerio Staffelli per Striscia la notizia, come quello dell’11 gennaio 2019 in cui l’inviato inseguiva i titolari di Implantomat in diverse città italiane.
Tra gli otto che andranno a processo ci sono Cristiano Guidi e i figli Nicholas e Giulia, originari di Civitavecchia, a capo di una rete con studi in tutta Italia. Nella sola Firenze le persone offese sono una cinquantina, per un guadagno di circa 175 mila euro ricavato da preventivi che i clienti – in contanti o più spesso con pagamenti rateali stipulati presso la stessa società – hanno pagato in cambio di prestazioni dentistiche mai iniziate, lasciate a metà o addirittura dannose.
Il 12 novembre 2018 Valerio Staffelli aveva sentito tra gli altri anche Cristiano Guidi, che aveva tentato una complicata autodifesa.
La prima udienza del processo è prevista per il 16 marzo a Firenze.