Ieri sera, 13 febbraio 2025, Settembre ha vinto la categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2025 con il brano Vertebre. Oltre al primo posto, ha ricevuto anche il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla.
Il vincitore di Sanremo Giovani è Settembre, che ha trionfato in finale con la sua “Vertebre”. Il giovanissimo cantante classe 2001, che arriva dall’universo dei talent, ha vinto nella finale a due con Alex Wyse, che ha gareggiato con il suo pezzo “Rockstar”.
Settembre da bambino ha partecipato a Io Canto e poi, nel 2019, a The Voice of Italy ed infine nel 2023 a X Factor nel team di Dargen D’Amico, dove si fece notare anche grazie alla scelta di portare una cover di Amandoti dei CCCP – Fedeli alla linea. La sua canzone Vertebre ad oggi conta ben 6 milioni di stream su Spotify, numeri altissimi che confermano l’apprezzamento del grande pubblico.
Alex Wyse, invece, l’abbiamo già conosciuto quando ha partecipato all’edizione di Amici 2021, arrivando in finale, esperienza che fa da trampolino di lancio per una carriera in ascesa. Per citare alcuni suoi pezzi ricordiamo Senza chiedere permesso, scritta per lui da Michele Bravi, e La mia canzone per te, creata a quattro mani con Ermal Meta. Ed è proprio durante la partecipazione al talent show televisivo della De Filippi che abbiamo visto anche sbocciare l’amore tra il tenebroso cantante e la nostra Cosmary Fasanelli, bellissima ex Velina mora di Striscia la notizia. Una storia poi terminata ma che per mesi ha fatto emozionare tutti gli spettatori e i fan del programma.
La finale di ieri sera è stata molto entusiasmante e combattuta, con il cantante napoletano che ha vinto con circa il 51% dei voti.