News

Stories anche per Twitter, i Fleets in fase di test in Brasile

Twitter sta sperimentando i fleets: una nuova modalità per condividere i propri pensieri sul social per un tempo limitato. L’aggiornamento, per il momento, è in fase di test in Brasile.

Questo nuovo format di contenuti ricorda, per alcuni aspetti, quello delle stories degli altri social network – come Instagram e Facebook - ma presenterà alcune differenze sostanziali. Kayvon Beykpour, product lead di Twitter, ha affermato in un tweet: “Ci sono (…) alcune differenze volute per rendere l’esperienza più focalizzata sulla condivisione e sulla visione dei pensieri”.

 


Per aiutare, quindi, l’utente ad abituarsi a questa nuova modalità d’espressione sono state mantenute alcune caratteristiche tipiche delle stories. Una di queste è la durata di 24 ore, che permette di comunicare il proprio pensiero senza che rimanga per sempre nella propria bacheca. L’altra è il layout con il quale sono presentate le stories dei profili seguiti, molto simile a quello di Instagram.

Quali sono, invece, le differenze? Sul social cinguettante i Fleets non potranno essere ripostati e gli utenti potranno interagire con il contenuto solo tramite direct message. In questo format ci saranno, inoltre, dei limiti nell’inserimento del testo e icone. Potranno, infatti, essere utilizzati 280 caratteri, una gif, un’immagine o un video.

Resta da capire se gli utenti brasiliani apprezzeranno e useranno le stories su Twitter così come le hanno amate sugli altri social, al punto da renderle disponibili nel resto del mondo.

Non sono solo i social ad essere in continuo aggiornamento. Ogni giorno vengono inventati nuovi gadget per gli smartphone per velocizzare ogni azione. Vediamo quali novità ha documentato il nostro inviato Marco Camisani Calzolari.