Più di cinquecento milioni di visualizzazioni da inizio stagione e 4 milioni di follower per i contenuti web di Striscia la notizia che, poche ore fa, ha superato abbondantemente il milione di follower su TikTok. Il tg satirico di Antonio Ricci alla 37esima edizione diventa il secondo programma tv delle reti Mediaset, dopo Amici di Maria De Filippi, su uno dei colossi dei social network.
La grande affermazione del team social supervisionato da Vittoria Ricci è ribadita da un’ulteriore conferma dopo i successi su Facebook, Instagram e su tutti i profili di Striscia sulle altre piattaforme.
I canali social e il sito del tg satirico si caratterizzano per i molti servizi di inchiesta e di satira – o dei migliori momenti di conduzione – e per i contenuti originali dell’universo targato Striscia.
Veri e propri trend topic su TikTok sono stati finora:
– “Chiara Effe, la canzone” con il deepfake dell’influencer Chiara Ferragni che risponde per le rime all’ex marito Fedez (7 milioni e 600mila visualizzazioni)
– Il meme viralissimo “Buon 2025 teste di c***o” con Angelo dei Ricchi e Poveri (4 milioni e 900mila visualizzazioni)
– Il trend virale su TikTok reinterpretato da Michelle Hunziker e Gerry Scotti (2 milioni e mezzo di visualizzazioni)
Ottimo successo anche per il balletto delle Veline della scorsa edizione di Striscia, Cosmary e Anastasia, sulle note pungenti di Shakira in occasione della separazione tra la cantante e il calciatore Piquet, con 6 milioni e 200mila visualizzazioni. E poi ci sono conferme assolute: il sempre protagonista Gabibbo che, considerato il suo grande successo tra i giovani, è citato o reinterpretato in innumerevoli video e meme che diventano trend online.
Ma poiché, si sa, non si vive di solo digital… per festeggiare questo trionfo è “rotolata” fino agli studi di Striscia una mega torta creata dal pasticciere Ernst Knam. L’ennesima affermazione per Striscia la notizia, un programma tv che sui social network vola sempre più in alto, tra comicità e servizio pubblico.