Il 15 ottobre è il compleanno di Pino Campagna, il comico e cantante che ha esordito dietro al bancone del tg satirico di Antonio Ricci il 21 aprile 2005. Per l’occasione vi proponiamo questo video con i momenti più divertenti ed esilaranti tratti dalla prima puntata di Striscia che ha condotto.
Era il 21 aprile 2005 quando Pino Campagna si sedeva per la prima volta dietro al bancone di Striscia la notizia, insieme a Pino Insegno e a Loredana Lecciso. Un’avventura poi replicata il 16 e 17 maggio dello stesso anno, quando ha condiviso la scrivania con i colleghi Pino Insegno e Flavia Vento. Il 15 ottobre il comico pugliese compie gli anni e per l’occasione vi proponiamo questo video con alcuni dei momenti più divertenti della sua conduzione quel 21 aprile 2005.
In un paio di occasioni Campagna è stato anche ospite a Striscia la notizia (il primo maggio 1999 e il 2 marzo 2006), mentre il 26 gennaio 2006 era stato protagonista di un servizio del tg satirico: Silvio Berlusconi, da ospite del programma Tutte le mattine di Maurizio Costanzo, aveva incontrato proprio il comico pugliese e quest’ultimo gli aveva insegnato a parlare con i gesti. Rivediamo insieme questa irresistibile gag.
Una carriera tra musica, cabaret e televisione
Pino Campagna ha iniziato la sua carriera a inizio anni ’80 come cantante folk, interpretando brani umoristici: nel 1992 ha partecipato al Festival di Sanscemo con il brano Donatella Raffai twist. È stata l’esperienza di cantante folk a farlo affacciare al mondo del cabaret. Nel 1985 si è classificato secondo a La Corrida, ma il suo ufficiale esordio in televisione è arrivato tre anni dopo nel programma D.O.C di Rai Due. Nel 1987 a Roma è entrato nella compagnia di cabaret Al Fellini di Marcello Casco e tre anni dopo ha iniziato a esibirsi a Gran Premio 1990, una trasmissione presentata da Pippo Baudo e in onda su Rai Uno. Lì Campagna si fece notare per un cabaret demenziale e per un particolare taglio di capelli.
Tra i programmi a cui ha preso parte, ricordiamo Zelig Circus nel 2003, dove ha dato vita al suo personaggio Papy Ultras, padre di due figli disobbedienti che comunicano utilizzando abbreviazioni e neologismi. E proprio la figlia pronunciava la battuta diventata celebre: «Papy, ci sei? Ce la fai? Sei connesso???». Il comico ha preso parte a Zelig anche nelle edizioni del 2007 e 2008-2009, ha partecipato a La sai l’ultima?, Ci vediamo su Rai 1 e a Battiti Live in onda su Telenorba.