Ha subito dei danni alla sua abitazione a causa di una tubatura difettosa: per questo una donna residente a Marcon, nel Veneziano, verrà risarcita con 70 mila euro. A pagare la somma sarà il Comune di Marcon, come ha disposto la giudice Marta Cappellini della Seconda sezione civile del Tribunale di Venezia, che ha accolto quanto richiesto dall’avvocato della donna, Edoardo Andreotti Loria.
Striscia la notizia si è occupata del caso durante la scorsa stagione. Il 4 giugno 2024 Moreno Morello ha raggiunto il paese in provincia di Venezia per capirne di più di un problema che gravava su diversi edifici in via Praello, la stessa dove abita la donna che ha ora ottenuto il risarcimento: la tubazione fognaria pubblica era malmessa e la fuoriuscita di liquami comprometteva le fondamenta di diverse case. I cittadini hanno dovuto intraprendere lavori per metterle in sicurezza. Indovinate chi si è fatto carico delle spese?
Il Comune di Marcon condannato a pagare oltre 20 mila euro per le spese di lite
La giudice ha anche condannato il Comune a farsi carico delle spese di lite, che superano i 20 mila euro. È stata invece esclusa la responsabilità del Comune di Venezia, chiamato in causa da quello di Marcon nell’ipotesi che la tubatura in questione fosse sotto la sua responsabilità.
In un primo momento la causa aveva coinvolto anche i precedenti proprietari dell’immobile, ai quali veniva contestato di non aver rivelato la presenza di problemi nei locali adibiti a magazzino. Problemi causati dalle perdite della conduttura fognaria e da carenze strutturali delle fondazioni. Ma alla fine il contenzioso si è chiuso con un accordo transattivo che ha comportato il pagamento di 60 mila euro.
Il Comune di Marcon ha tentato inutilmente di disconoscere la proprietà del tratto di tubatura in pessime condizioni, una parte della quale passa anche sul suolo del Comune di Venezia. Per il perito nominato dal Tribunale è stato quello di Marcon a realizzare la conduttura, che non era stata consegnata all’Azienda speciale servizi idrici Sile-Piave (ora Piave servizi spa).