News

Tutti autori comici con Claudio Baglioni - come da copione

Non solo i testi e le melodie delle canzoni, Claudio Baglioni ha pinzato pure parecchie gag. Ecco qui una carrellata di alcune furbate dell’artista romano andate in scena sul palco del teatro Ariston di Sanremo. Sono tratte da "Tutti poeti con Claudio. Dispensa essenziale per il poeta moderno" (edizioni Zibaglione). Libro che è un'opera collettiva nata dalle moltissime segnalazioni arrivate a Striscia in questi ultimi anni. La versione completa si può scaricare dal sito di Striscia.


06/02/2018

Nel corso del "68° Festival Della Canzone Italiana" (Raiuno), Michelle Hunziker, scendendo dalla scalinata del palco del teatro Ariston di Sanremo, mentre è impegnata a cantare il celebre brano di Mina "E se domani", è costretta ad affrontare una serie di imprevisti. Tra cui la rottura di un gradino e la perdita di una scarpa, cui cercano di ovviare, posizionati carponi alle sue spalle, Pierfrancesco Favino e Claudio Baglioni, il quale si priva di una delle sue calzature, uno stivaletto, per cederla alla collega.

1971

La cantante gallese Shirley Bassey, nello show "Morecambe And Wise Christmas Special", andato in onda nel 1971 sulla BBC, cantando il brano "Smoke gets in your eyes", è costretta ad affrontare una serie di imprevisti, come la rottura di un gradino e la perdita di una scarpa, cui cercano di ovviare, posizionati carponi alle sue spalle i comici Inglesi Eric Morecambe ed Ernie Wise.


07/02/2018

Sul palco del teatro Ariston di Sanremo, il cantautore, direttore artistico del "68° Festival Della Canzone Italiana" (Raiuno), chiama a esibirsi Pierfrancesco Favino, annunciando che declamerà dei versi inediti del celebre poeta spagnolo Federico Garcìa Lorca. In realtà, quelli che l'attore legge con enfasi dinanzi a un leggio sono alcune strofe del singolo "Despacito" (2017), successo mondiale di Luis Fonsi, di cui poi il maestro Maurizio Filardo avvia la melodia.

09/09/2017

L'anno prima l'attrice Ottavia Piccolo, intervenendo alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello, trasmessa da Raicinque, aveva proposto la stessa gag, declamando seriosamente, dinanzi a un leggio, un testo di vibrante lirismo di Luis Alfonso Rodríguez López-Cepero, nome completo del meglio conosciuto Luis Fonsi. Quelle che l'attrice legge con enfasi sono alcune strofe del singolo "Despacito" (2017), successo mondiale di Luis Fonsi.


06/02/2019

Ennesima gag con protagonisti Baglioni e Claudio Bisio svoltasi sul palco del teatro Ariston di Sanremo durante una delle puntate del "69 ° Festival Della Canzone Italiana" (Raiuno), in cui pernacchie e suoni sguaiati vengono usati per sostituire la punteggiatura del testo del brano "E tu come stai?'' (1978)


1968

Una scenetta della coppia Dean Martin - Victor Borge in cui pernacchie e suoni sguaiati vengono usati per sostituire la punteggiatura del testo del brano "Phonetic Punctuation".


08/02/2019

Sul palco del teatro Ariston di Sanremo, il cantautore, direttore artistico del "69° Festival Della Canzone Italiana" (Raiuno), propone uno sketch con le chitarre insieme a Virginia Raffaele sulle note del brano "Giochi proibiti". Tuttavia, l'imitatrice ha qualche intoppo: lo strumento non ha le corde nella posizione canonica, ma sul retro della cassa armonica, al cui interno c'è nascosto qualcosa. Dalla chitarra inoltre esce qualcosa di inaspettato.


1983

Addirittura 36 anni prima, l'attore britannico Eric Sykes, insieme al celebre chitarrista e compositore australiano John Williams, aveva dato vita al divertente sketch "The Guitar Lesson" sulle note del brano "Giochi  Proibiti". L'imitatore ha qualche intoppo: lo strumento  non  ha  le corde nella posizione canonica, ma sul retro della cassa armonica.