Il Califfo è riferimento diretto della canzone con cui Tony Effe – re delle polemiche delle ultime 24 ore – è in gara a Sanremo 2025, Damme ‘na mano. «E non fare la stupida stasera/Tu non sei mai sincera/Tu sei pericolosa/Io so che morderai la mela/Ma di noi cosa direbbe Califano/Che è durato troppo poco… ». Ed è sempre il cantautore rubacuori nato a Tripoli nel ’38 – in primis autore di canzoni indimenticabili pure per Mia Martini e Ornella Vanoni – a riempire lo schermo dei televisori con la sua musica, anche “da lontano” (è scomparso 12 anni fa). Noemi e Tony Effe nella serata dei duetti e di San Valentino – venerdì 14 febbraio 2025 – ipnotizzano la platea con un’interpretazione di Tutto il resto è noia, che è un’anima divisa a metà tra la malinconia del rapper romano e la rabbia soul della cantautrice Veronica Scopelliti, in arte Noemi.
Lei ha una collana scintillante, lui una sciarpa di maglia dorata che è una sorta di gioiello ma non è la catena dello “scandalo” di queste ore, che qui riassumiamo.
Non si sono placate per tutto il giorno le polemiche sul caso dell’accessorio cui Tony Effe ha dovuto rinunciare per la sua studiata performance di giovedì. Prima dell’esibizione del 13 febbraio all’Ariston gli sarebbe stato imposto di togliere la grossa catena dal collo, parte per lui essenziale dell’outfit da rapper oscuro, in netto contrasto con l’immagine angelicata della prima esibizione a Sanremo 2025.
Ema Stokholma oggi a La vita in diretta su Rai 1 gli ha chiesto come stesse e se si sentisse più tranquillo in previsione della serata dei duetti. «Bene, ancora un po’ arrabbiato ma se non fanno discriminazioni va bene» ha risposto alla conduttrice e giornalista. Nelle ultime ore molte persone hanno difeso l’artista romano di Damme ‘na mano anche se non sono mancate le critiche (e i meme!).
Ma quello della collana negata è un caso di discriminazione in Rai?
E quali discriminazioni si riferiva Tony Effe? Al fatto che Marco Mengoni l’anno scorso avesse sfoggiato una collana d’oro e diamanti di un celeberrimo e storico marchio internazionale? O a tanti altri concorrenti che hanno potuto indossare e mostrare gioielli e capi firmati e ben riconoscibili in questo 2025?
Sulla coda dell’esecuzione del brano con Noemi, Tony Effe aggiunge al testo «Se il teatro è pieno la musica è finita», prima di donare un mazzo di fiori di Sanremo alla cantante definendola “fantastica”. «E’ stato un piacere» risponde Noemi. Poi uno scambio veloce con Carlo Conti che fa un cenno ironico alla sciarpetta in maglia dorata. Su una storia di Instagram Tony Effe qualche ore fa ha pubblicato un messaggio diretto proprio al conduttore: «Se stasera mi levano i gioielli sali tu a cantare Carlo Conti».
E il presentatore e direttore artistico in collegamento proprio con La vita in diretta – dopo aver accennato a «una serie di controlli che vengono fatti da alcune persone dell’azienda» su marchi, abiti e accessori – nel pomeriggio aveva risposto in musica alla storia social del rapper, con un verso di Caruso di Lucio Dalla: «E’ na cateeena ormai… ». Insomma, alla fine: catena no, sciarpetta-gioiello sì.
Durante lo scambio con Ema Stokholma nel pomeriggio Tony Effe ha risposto a una domanda su San Valentino e su Giulia (De Lellis). Quale il regalo perfetto per la festa degli innamorati? «Essere presente», ha detto lui incassando i complimenti dell’anchorwoman televisiva e radiofonica.
Qui altri particolari su quanto accaduto la terza serata del festival…
E a questo link un confronto tra il look da bravo ragazzo e quello più dark dell’altra sera.