News

Sabato sera a Striscia, la “Zuppa di legumi” di Francesco Bonacci, cuoco storico di Opera San Francesco

Sabato sera a Striscia, la “Zuppa di legumi” di Francesco Bonacci, cuoco storico di Opera San Francesco

Sabato sera a Striscia, la “Zuppa di legumi” di Francesco Bonacci, cuoco storico di Opera San Francesco

Sabato sera a Striscia la notizia (il 2 novembre su Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi, “Capolavori del mondo in cucina”. Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Francesco Bonacci, uno dei cuochi storici di Opera San Francesco. Una realtà che, fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini di viale Piave, a Milano, da 60 anni si impegna quotidianamente per aiutare i più bisognosi. Lo chef presenta ai telespettatori del tg satirico la sua ricetta della “Zuppa
di legumi
”, un piatto caldo a base di ceci e fagioli rigorosamente freschi, che ha però due ingredienti tanto basilari, quanto impalpabili: «La semplicità e il fatto che viene sempre preparata con il cuore», spiega Bonacci.
Milanese, grande ammiratore di Gualtiero Marchesi, lo chef lavora nella cucina della mensa di Opera San Francesco: una struttura che accoglie chi si trova in difficoltà offrendo, a pranzo e cena, un pasto nutriente, completo ed equilibrato. Arrivando a servire, ogni giorno, oltre 2.500 persone, di 130 etnie diverse.

La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da domani sera sul sito di Striscia la notizia.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il

Il "Cannellone d'aria con gelato al tartufo bianco" di Alberto ...

Torna "Capolavori del mondo in cucina", la rubrica enogastronomica del tg satirico. Il nostro Paolo Marchi incontra Alberto Gipponi, che propone al pubblico di Striscia la notizia la ricetta del "Cannellone d'aria con gelato al tartufo bianco". Si tratta di un piatto che gioca sull'assenza come centro dei sapori: la pasta, senza ripieno, viene piastrata nella parte bassa, condita con burro nocciola e accompagnata da gelato al tartufo bianco

Il

Il "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino" ...

Torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi "Capolavori del mondo in cucina". Il nostro inviato incontra lo chef Mariano Guardianelli, che presenta ai telespettatori del tg satirico la ricetta del "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino". Si tratta di un piatto in cui il sapore deciso del manzo si sposa alla delicatezza del gambero, il tutto esaltato dalla leggera piccantezza dell'aja Panca, un tipico peperoncino peruviano