News

Anteprima Striscia: le mascherine di FCA difettose un segreto di Stato?

Anteprima Striscia: le mascherine di FCA difettose un segreto di Stato?

Anteprima Striscia: le mascherine di FCA difettose un segreto di Stato?

A distanza di quasi un anno dall’inizio dell’inchiesta di Striscia la notizia e nonostante il ministero della Salute abbia disposto il ritiro di circa due milioni di pezzi non conformi, il tg satirico continua a ricevere segnalazioni di genitori ai cui figli a scuola vengono ancora oggi consegnate mascherine “difettose” prodotte da FCA. Mascherine che i ragazzi, nei giorni scorsi, stavano per indossare.

Striscia ha fatto testare tre lotti di questi nuovi dispositivi da un laboratorio specializzato che ne ha rilevato la non conformità. E a Moreno Morello sorge un dubbio: «Gli accertamenti che il ministero ha chiesto a FCA riguardano solo i due modelli già individuati da Striscia o tutti i lotti prodotti e distribuiti alle scuole?»

Visto che le mascherine hanno il logo della Presidenza del Consiglio dei ministri, che le ha pagate a FCA, la domanda viene girata a Palazzo Chigi, che però risponde con una nota ufficiale in cui “declina ogni commento per il rispetto del procedimento in corso”.

E che fine hanno fatto le inchieste che alcune procure, tra cui quella di Savona e quella di Torino, hanno aperto circa dieci mesi fa sulle mascherine FCA? Possibile che ancora non abbiano prodotto alcun test sulla conformità? Tutto tace.

Sembra che la vicenda stia assumendo i contorni del “segreto di Stato”, ma Striscia la notizia e Moreno Morello continueranno a vigilare (e a testare le mascherine) per venire incontro alle richieste di aiuto di studenti, genitori e scuole.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Mascherine FFP2 per bambini, le non risposte del ministro Bianchi

Mascherine FFP2 per bambini, le non risposte del ministro Bianchi

Secondo la normativa vigente, in Italia i bambini sopra i 6 anni dovrebbero indossare - in determinate occasioni - "la mascherina FFP2. Peccato però che questo tipo di mascherina certificata per bambini non esiste, come già dimostrato da Striscia la notizia. Eppure ieri sera a Che Tempo Che Fa (Raitre) il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi alla domanda del conduttore Fabio Fazio sull'esistenza delle mascherine ffp2 per bambini ha tergiversato. Moreno Morello approfondisce la ...