News

Crescono gli incidenti sui monopattini, nel 2021 sono quadruplicati

Crescono gli incidenti sui monopattini, nel 2021 sono quadruplicati

Crescono gli incidenti sui monopattini, nel 2021 sono quadruplicati

I monopattini hanno avuto il loro exploit sul mercato durante la pandemia, in seguito anche al Decreto Rilancio che agevolava l’acquisto dei veicoli green per un trasporto più sostenibile e al fatto che per guidarli non servissero né patente né assicurazione; ma a oggi le strade riportano numerosi incidenti e feriti a bordo delle due mini-ruote.

Il Ministero dell’Interno si è visto costretto a stabilire delle regole per l’utilizzo di questi veicoli, la prima riporta che: “I conducenti di monopattini elettrici non possono trasportare altre persone, oggetti o animali.” 

Striscia si era occupata del boom dei monopattini, e il nostro Max Laudadio era andato in giro per Milano per capire se tutti i “conducenti” conoscessero le regole.


È difficile fare una stima di quanti monopattini elettrici circolino in Italia, secondo alcune stime il numero attuale sarebbe tra i 150mila e i 200mila, tra mezzi privati e quelli appartenenti ai servizi di sharing. La cosa certa sono gli incidenti in aumento, alcuni anche molto gravi dove i conducenti hanno perso la vita.
L’Istat riporta che i sinistri sono stati 2.101 e hanno causato 229 vittime e 18.037 feriti; è stato anche rilevato un profilo orario dell’incidentalità che si può dire abbia il suo picco intorno alle 18.

Molti di questi monopattini vengono anche manomessi per dare maggiore potenza e velocità, alcune volte vengono venduti già truccati come Striscia aveva documentato. 

L’ASAPS, lAssociazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale, a partire da giugno 2020 ha istituito l’Osservatorio Monopattini dove si tiene conto dei sinistri più gravi avvenuti con il mezzo a due ruote. Tra i feriti più gravi vi sono gli ultrasessantenni e giovani dai 20 ai 29 anni, il costo sociale degli incidenti accaduti si aggira intorno a una cifra di 16miliardi di euro.

Oltre alle piste e ai percorsi ciclabili, i monopattini possono circolare anche sulle strade urbane, ma questi veicoli hanno delle caratteristiche che richiedono una struttura stradale adeguata avendo delle ruote piccole, quindi a volte sono sufficienti delle buche per la strada per rappresentare un grave pericolo; non da escludere il fatto che siano mezzi poco visibili soprattutto nelle ore notturne.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Concorsi pubblici a pagamento? Laudadio indaga e scopre che...

Concorsi pubblici a pagamento? Laudadio indaga e scopre che...

Come è possibile che nell'albo pretorio di alcuni Comuni emerga dalla ricerca un bando per funzionari di categoria C1, per partecipare al quale serve pagare 1.464 euro? Le amministrazioni pubbliche non chiedono soldi per l'accesso a un concorso, spiega il responsabile della Protezione civile di Varese. Ma quello è un bando o un semplice corso di formazione? Max Laudadio raggiunge la società dell'annuncio e scopre che non c'è traccia delle convenzioni con i Comuni