News

Online i malintenzionati usano brand conosciuti per farci abboccare

Online i malintenzionati usano brand conosciuti per farci abboccare

Online i malintenzionati usano brand conosciuti per farci abboccare

Marco Camisani Calzolari ha segnalato altri due raggiri online: una falsa svendita di valigie su Facebook e un'email riguardante la scadenza dell'abbonamento Netflix. L'obiettivo? Rubare dati e soldi.

La nuova truffa segnalata da Marco Camisani Calzolari con un post su Instagram riguarda una falsa svendita di valigie Samsonite su Facebook. Sul social è infatti apparso un annuncio sponsorizzato della marca che produce trolley, sul quale viene spiegato che Amazon sta scontando i prodotti del brand fino a 2,95 euro. Si tratta però di una trappola per rubare i dati e i soldi delle persone meno attente con la tecnica del phishing, termine inglese che indica le frodi online. Proprio di frodi in rete MCC si è occupato più volte nei suoi servizi per Striscia la notizia e noi vi proponiamo questo servizio del 10 aprile, un manuale d’istruzioni per sapere come tutelarsi.

Come non cascare nella falsa svendita di valigie Samsonite

Riguardo alla svendita di valigie Samsonite, l’esperto digitale del tg satirico di Antonio Ricci raccomanda: «Non apriamo il link e diffondiamo questo avviso per salvare tutti i nostri amici», evitando così che qualcuno ci caschi.

Il falso abbonamento Netflix scaduto

Ma le segnalazioni non finiscono qui. Il 9 settembre l’inviato aveva raccontato sulla sua pagina di un altro raggiro, soprannominato il “falso abbonamento Netflix scaduto“. Si trattava di una email che avvisava agli utenti che l’iscrizione alla piattaforma di streaming non era più valida e li invitava a premere un pulsante rosso per prolungarlo gratuitamente per 90 giorni. «Attenzione a a questa pericolosa email», si è raccomandato MCC, «non la manda Netflix, ma è un tentativo di phishing per rubare le nostre credenziali di accesso all’account e i dati della nostra carta di credito». Oltre a non premere il pulsante rosso, anche in questo caso il suo consiglio era: «Cancelliamo subito l’email e avvisiamo tutti quanti».

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
MCC: L'intelligenza artificiale sta già decidendo per noi?

MCC: L'intelligenza artificiale sta già decidendo per noi?

Sempre più concorsi pubblici usano l'IA per selezionare candidati, senza spiegare come funziona. Negli USA un software (Compas) nega la libertà su cauzione basandosi su dati statistici. In Olanda un algoritmo antifrode ha etichettato migliaia di famiglie come sospette senza motivo chiaro. In Cina esiste un punteggio "sociale" gestito dall'IA. Ma siamo sicuri che la cosa non stia sfuggendo di mano? Ecco il monito del nostro MCC

La salute non è garantita da camici digitali, algoritmi e voci sintetiche

La salute non è garantita da camici digitali, algoritmi e voci ...

Su TikTok in molti ci dicono cosa mangiare o come curarci: spesso le indicazioni arrivano da persone senza lauree e abilitazioni. C'è persino chi propaganda diete da fame oppure il "mouth taping" nel sonno: chiudersi la bocca con lo scotch per respirare col naso. Ma non tutti reputano sia salutare e, dietro tutto questo, a volte ci sono solo un profilo ben curato e un algoritmo che spinge. Con la salute, però, non si scherza, come ci ricorda il nostro esperto di sicurezza MCC

Da un testo l'Intelligenza Artificiale partorisce influencer che non esistono ma fanno il botto!

Da un testo l'Intelligenza Artificiale partorisce influencer ...

Marco Camisani Calzolari ci parla dei passi da gigante dell'Intelligenza Artificiale, dalle voci robotiche e dalle immagini sgranate degli inizi alla realtà di oggi: da un semplice testo l'IA può generare un video in cui tutto è sincronizzato e realistico. Ci sono influencer che fanno grandi numeri ma che non esistono davvero. E la voce? Può essere "catturata" da Whatsapp e clonata per farci dire cose che non abbiamo mai detto …

IA, il bottone di Whatsapp è un

IA, il bottone di Whatsapp è un "foruncolo" che non si riesce ...

Molti di noi provano a togliere dalla schermata delle chat di Whatsapp quel "cerchiolino" disturbante comparso all'improvviso… Un intralcio antipatico che Meta ha però intenzione di lasciare lì: la speranza è che gli utenti clicchino e interagiscano con l'Intelligenza Artificiale, per "addestrarla" . Molti siti promettono soluzioni per eliminare il fastidioso tastino ma si tratta di pagine acchiappaclick. E non serve cambiare la lingua di WA in hindi o arabo, come qualcuno consiglia!

MCC e il caso dell'attacco hacker a E-Price: i dati di 7 milioni di utenti in vendita sul dark web

MCC e il caso dell'attacco hacker a E-Price: i dati di 7 milioni ...

Un recente attacco hacker a E-Price ha messo in pericolo i dati sensibili di quasi 7 milioni di utenti, ora in vendita sul dark web. Tra le informazioni trafugate ci sono nomi, cognomi, indirizzi di casa e numeri di telefono. L'Agenzia per la Cyber-sicurezza Nazionale ha scoperto la violazione e ha consigliato agli utenti di cambiare immediatamente le password. Il rischio di truffe è alto: gli hacker potrebbero utilizzare le credenziali rubate per compiere attività illecite online

"Zero Days", le falle vendute dagli hacker a chi produce software ...

Come fanno a spiarci dai telefonini? Gli hacker cercano falle nei pc e negli smartphone, gli "Zero Days": questi bug fanno gola a chi produce software-spia per poi venderli a governi di altri Paesi o privati. Programmi che possono pure "ascoltare" le conversazioni. MCC ci spiega i dettagli rivelatori che possono metterci in guardia da "trappole", usate anche dagli stalker o da chi - con la scusa del parental control - vuole in realtà spiare il partner

MCC e retrofuturismo: immaginare il domani guardando al passato

MCC e retrofuturismo: immaginare il domani guardando al passato

Il futuro che immaginiamo non è mai completamente nuovo, come ci racconta il nostro MCC. Pensiamo al domani ma con lo sguardo rivolto al passato. È il retrofuturismo, ovvero il modo che abbiamo di immaginare il futuro mescolandolo con ciò che ci è familiare, quindi più accettabile, in un perfetto equilibro tra innovazione e nostalgia. I telefoni pieghevoli ultramoderni di oggi, i robot: sono proiezioni di idee del passato, vediamo il perché