La magia più sorprendente pareva essere quella di unire illusionismo e satira, inchieste e prestidigitazione. Ma il Mago Casanova, inviato di Striscia la notizia che è stato anche conduttore di Paperissima Sprint, dimostra ogni volta di conoscere tutti i segreti utili a fondere la magia del pianoforte all’arte dell’illusione: in tv, in scena o a cielo aperto.
Il suo spettacolo tornerà a colmare di soprese visive e uditive gli spazi di uno storico teatro “all’italiana”: accadrà in provincia di Bari sabato 27 settembre 2025, alle 17.30, al Mercadante di Altamura. Protagonista del concerto, oltre ad Antonio Casanova, il duo composto da Marco Sollini e Salvatore Barbatano. Il Suono della Magia è pensato come un viaggio multisensoriale tra brani originali dello stesso Sollini (Babies’ Corner op. 36), omaggi a Gabriel Fauré con l’esecuzione della Dolly Suite op. 56 e il gioiello della Petite Suite di Claude Debussy.
Ma nello spettacolo avranno grande spazio, musicale e narrativo, anche le partiture scritte per la saga cinematografica di Harry Potter dal grande John Williams, come l’intenso Hedwig’s Theme . Vi ricordate chi è Edvige? La civetta delle nevi che il guardiacaccia Hagrid regala a Harry per il suo undicesimo compleanno: l’animale “domestico” potteriano, che gli consegna lettere dal mondo di Hogwarts.
La bacchetta, le candele e il tavolino magico saranno strumenti della serata, insieme ai racconti scritti dal musicologo Attilio Piovano e narrati dal mago-inviato del tg satirico di Antonio Ricci, Antonio Casanova. Che non si limiterà a usare la sua voce e le sue arti illusionistiche sul palco ma dimostrerà la sua confidenza alla tastiera con mostri sacri come Chopin, Beethoven, Liszt e Rachmaninov.
Tenerezza, immaginazione e una striscia di magia, come si vede in questo montaggio video:
Informazioni al link dal sito del Teatro Mercadante.