La festa di dolcetto-scherzetto, del macabro e del soprannaturale è soprattutto un atteso momento di travestimento e trasformazione, dalla quotidianità ordinaria alla luce del sole alla notte “straordinaria”, tra le ombre del mistero. Questo il mood dello speciale stacchetto di Beatrice Coari e Gianluca Briganti che nel 2024 hanno cambiato “pelle” e si sono scatenati sulle note di Jump In the Line (Shake, Senora) di Harry Belafonte: la canzone era nella colonna sonora di Beetlejuice, il film horror-commedia di Tim Burton del 1988.
Halloween ha radici antiche che risalgono all’Alto Medioevo, quando si cominciò a festeggiare l’evento in Irlanda e in Inghilterra. Si celebra nel primo dei tre giorni dell’Allhallowtide, riservati alla memoria dei defunti. Scheletri, pipistrelli e fantasmi oggi compaiono sempre tra i simboli della festa. Oltre alle immancabili ragnatele che “avvolgono” anche Anastasia Ronca e Cosmary Fasanelli. Le Veline nel 2023 ballarono sulle note di Buttons delle Pussycat Dolls.
Notte delle streghe da urlo con lo stacchetto di Halloween di Giulia Pelagatti e Talisa Ravagnani sulle note del brano Dip di Stefflon Don & Ms Banks.
Ma in questa collezione di Halloween non può mancare lo stacchetto in carne e “ossa” di Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva nel 2020.
Shaila e Mikaela ci fecero venire i brividi anche l’anno prima interpretando Blame it on your love di Charli XCX.
Ma sempre nel 2019 Mikaela mise in opera una vendetta con la complicità del Gabibbo, proprio il giorno di Halloween. Vediamo…
