Il mondo della moda piange una delle sue icone più grandi. Valentino Clemente Ludovico Garavani, celebre stilista italiano conosciuto semplicemente come Valentino, è venuto a mancare oggi all’età di 93 anni. Lo stilista si è spento nella tranquillità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari.
Striscia ricorda Valentino, con Ballantini. Nel corso degli anni, Ballantini, con ironia e genialità, ha portato in onda un’imitazione di Valentino in diversi servizi satirici dedicati a eventi fashion, set fotografici esagerati e passerelle internazionali. Un vero e proprio omaggio, in stile Striscia, allo stilista e ai diversi vip che ha incontrato il nostro inviato vestendo i panni di Valentino.
La vita di un mito. Nato a Voghera l’11 maggio 1932, Valentino fin da giovane mostrò una grande passione per la moda. Dopo studi a Milano e a Parigi, tornò in Italia e fondò la sua maison che sarebbe diventata sinonimo di eleganza, lusso e “Rosso Valentino”, il celebre colore che ha reso iconico il suo stile nel mondo. Per decenni Valentino ha vestito celebrità, dive e protagoniste delle cronache mondane, portando il “Made in Italy” al vertice internazionale dell’haute couture. La sua influenza è stata enorme, tanto da meritarsi il titolo affettuoso di “Imperatore della moda”.
