Fedele Confalonieri

Fedele Confalonieri

"Sei il re dei rompicoglioni, anzi sei l’imperatore dei rompicoglioni"

ottobre 2023 - al telefono con Antonio Ricci
Fedele Confalonieri
Enzo Biagi

Enzo Biagi

“Il mio caro amico Antonio Ricci dovrebbe essere proclamato benemerito della patria. Fa una televisione intelligente e satirica, ma soprattutto vera. Denuncia il malessere e il malaffare, scopre le situazioni scandalose, è un giornalista libero e credibile, ma soprattutto racconta quello che probabilmente in tanti sapevano, però non hanno mai avuto il coraggio di dire”

3 giugno 2004 - L'Espresso
Enzo Biagi
Don Luigi Ciotti

Don Luigi Ciotti

“Mi colpì la sua generosità, la sua semplicità, il suo bel rapporto con la moglie, il suo senso dell’accoglienza. E ovviamente la battuta facile e intelligente. Ho conosciuto poi le sue bambine. All’epoca frequentavano la scuola dei salesiani, dove i genitori, attenti, impegnati, mi hanno coinvolto in altre iniziative della locale associazione partigiana. Il nostro rapporto è nato così. Un bel rapporto, che si è sviluppato e consolidato negli anni’”

15 dicembre 2007 - Nuova società
Don Luigi Ciotti
Enzo Trapani

Enzo Trapani

“Il Woody Allen italiano come battutista. È un analizzatore del costume che ha un imperativo: colpire”.

16 marzo 1986 - Panorama
Enzo Trapani
Maria De Filippi

Maria De Filippi

“Ricci mi ha chiamata e non potevo dire di no, del resto come per la Rai c’è Sanremo, per Canale 5 c’è Striscia la notizia”

18 settembre 2015 - Ansa
Maria De Filippi
Franca Rame

Franca Rame

“Siamo amici da tanti anni e dacché mi sto occupando dell’uranio impoverito ha fatto a tutti noi, con i passaggi su Striscia, due grandi regali, con il cuore, la generosità e l’approfondimento che lo contraddistinguono”

14 maggio 2007 - www.francarame.it
Franca Rame
Umberto Eco

Umberto Eco

“Antonio Ricci è un lettore sottilissimo”

27 novembre 2000 - Tg2
Umberto Eco
Mina

Mina

“Ritengo un giornale molto serio. Quello di Antonio Ricci. ‘Castigo ridendo i Mori’, diceva Totò passando in rivista uno squadrone di fedelissimi del figlio dello sceicco. Probabilmente direbbe la stessa cosa commentando i venti anni di Striscia la notizia”

11 novembre 2007 - La Stampa
Mina