1979 - 1981 - 1982
Antonio Ricci
1979 - 1981 - 1982
Fantastico
La svolta artistica di Antonio Ricci avviene a soli 28 anni quando firma come autore “FANTASTICO” programma di prima serata del sabato di Rai Uno, condotto da Beppe Grillo, Heather Parisi e Loretta Goggi. Da allora Antonio Ricci ha realizzato programmi che hanno fatto la storia della televisione, sia per la Rai che per Mediaset, come la prime tre edizioni di “Fantastico” (1979, 1981, 1982)
1980
Te la do io l'America!
Ideato da Antonio Ricci, con la regia di Enzo Trapani, Te la do io l'America! è un programma andato in onda sulla Rete 1 nel 1981 per sei puntate.
Protagonista Beppe Grillo, che commentava con ironia curiosità, manie e contraddizioni degli Stati Uniti.
dal 1983 al 1988
Drive In
Programma divenuto un cult della televisione e che ha dato notorietà ad alcuni dei comici italiani più celebri del piccolo schermo. Trasmesso in prima serata su Italia 1 dal 1983 al 1988, lo show ideato da Antonio Ricci è stato da lui definito «una macedonia di generi, una via di mezzo tra sit-com, varietà, effetti speciali, satira politica, parodie, gag, barzellette, tormentoni».
Condotto da Gianfranco D'Angelo ed Ezio Greggio, ha visto la partecipazione di Carmen Russo, Lory Del Santo, Enrico Beruschi, Giorgio Faletti, Carlo Pistarino e tanti altri.
1984
Te lo do io il Brasile!
Seguito di Te la do io l'America!, lo show è stato ideato da Antonio Ricci e condotto da Beppe Grillo con la regia di Enzo Trapani. È andato in onda per sei puntate su Rai Uno nel 1984 e ha visto la partecipazione di una giovanissima e allora ancora sconosciuta Lorella Cuccarini.
1987
Lupo Solitario
In onda su Italia 1 in seconda serata per 32 puntate nel 1987, il programma vedeva protagonisti Syusy Blady e Patrizio Roversi in uno studio che riproduceva l'interno di un dirigibile pirata da cui si lasciava intendere che venissero intercettati segnali dai canali televisivi del resto del mondo.
Un'idea che raccolse diversi consensi, tra cui quello di Umberto Eco che definì Lupo solitario il “varietà del futuro”.
1988
Matrjoska
Programma ideato da Antonio Ricci per Italia 1, la cui messa in onda era prevista per il febbraio 1988, ma che non vide mai la luce. La puntata zero, infatti, scatenò numerose polemiche per svariati motivi, tra cui un nudo integrale di Moana Pozzi.
1988
L'Araba fenice
Versione rimaneggiata di Matrjoska, il programma deve il suo nome proprio al fatto di essere nato dalle ceneri della puntata zero mai andata in onda. Preparato a tempo di record, è andato in onda dall'aprile al luglio 1988 su Italia 1 in seconda serata e vedeva protagonista il cast di Lupo Solitario e dello stesso Matrjoska, tra cui Syusy Blady, Patrizio Roversi, Moana Pozzi e una giovanissima Sabina Guzzanti.
1988
Odiens
In onda su canale 5 dal 1988 al 1989, la trasmissione è stata ideata da Antonio Ricci e deve il suo titolo a una duplicità di significati: il termine “audience” con cui si intende la rilevazione statistica dei telespettatori, e la parola latina il cui significato sarebbe “colui che odia”.
Nel cast, oltre a reduci del Drive In come Ezio Greggio e Gianfranco D’Angelo, anche Lorella Cuccarini che proprio all’interno del programma ballava e cantava la sua hit La notte vola.
dal 1988 ad oggi
Striscia la notizia
Il 7 novembre 1988 nasce quello che è entrato nel Guinness World Record come “il più longevo programma televisivo satirico di informazione per numero di puntate al mondo”. Ideato da Antonio Ricci e trasmesso per la primissima edizione su Italia 1, prima di passare su Canale 5 l’edizione successiva creando, di fatto, la fascia dell’access prime time e dando vita alla figura delle Veline.
La prima edizione vedeva alla conduzione Ezio Greggio e Gianfranco D’Angelo, cui sono seguiti oltre 70 conduttori che si sono alternati nel corso delle diverse stagioni.
dal 1990 ad oggi
Paperissima
Programma cult degli anni Novanta, andato in onda per la prima volta in prima serata su Canale 5 proprio nel 1990 e diventato un appuntamento caro al pubblico negli anni a seguire, grazie alla riproposizione di gaffe, errori e cadute di personaggi dello spettacolo, politici e persone comuni. Condotto nella prima edizione da Lorella Cuccarini ed Ezio Greggio, ha visto al timone anche la stessa Cuccarini con Marco Columbro, Natalia Estrada e Teo Teocoli e Gerry Scotti con Michelle Hunziker.
Dalla trasmissione nacquero poi diversi spin-off, tra cui si annovera il più longevo Paperissima Sprint.
1996
Quei due sopra il varano
Nel 1996 Antonio Ricci debutta nella scrittura di una serie tv con la sitcom Quei due sopra il varano, trasmessa in seconda serata il venerdì sera dopo Paperissima.
Protagonisti Lello Arena ed Enzo Iacchetti, all'epoca già conduttori di Striscia la notizia.
2002 - 2004 - 2008 - 2012
Veline
Antonio Ricci firma anche i casi televisivi delle ultime estati: "Veline" è risultato essere il programma più visto di sempre di Canale 5 nella calda stagione
2003 e 2010
Velone
Nato come versione ironica del format Veline, il programma ideato da Antonio Ricci vedeva gareggiare in prove di ballo e di varie tipologie artistiche simpatiche signore al di sopra dei 65 anni di età. Velone è andato in onda per due edizioni, nelle estati del 2003 e del 2010.
2006
Cultura Moderna
Game show trasmesso su Canale 5 per la prima volta nella stagione 2006/2007 e successivamente su Italia 1 nel 2016/2017 con la conduzione di Teo Mammuccari e vincitore di un Telegatto come programma rivelazione dell’anno nel 2007.
Nella prima versione al fianco del conduttore anche Juliana Moreira e il Gabibbo, mentre dieci anni dopo figuravano nel cast la valletta Laura Forgia e il comico Carlo Kaneba.
2014
Giass
Nel marzo 2014 Antonio Ricci ha firmato "Giass" (acronimo di Great Italian Association, ma anche di Gangster Italiani Associati) un nuovo varietà "politicamente scorretto" andato in onda in prima serata su Canale 5,
1982
Cercasi Gesù
Per il cinema ha scritto la sceneggiatura del film "Cercasi Gesù" interpretato da Beppe Grillo Fernando Rey e Maria Schneider per la regia di Luigi Comencini
1998
Striscia la tv
Nel 1998 Ricci ha pubblicato per Einaudi il saggio "Striscia la Tv", libro costruito come una piccola enciclopedia dove, voce per voce, vengono raccontati e svelati molti segreti della televisione
2017
Me Tapiro
Il libro è un'autobiografia di Antonio Ricci, dagli anni della formazione a quelli dell’impegno, il cabaret, le amicizie con Beppe Grillo e Fabrizio de André.
Nella seconda parte, ispirata dalle domande del giornalista Luigi Galella, diventa un piccolo trattato sulla tv, su chi la fa e su chi la guarda, una lezione magistrale sulla nostra società dell’apparire.
I proventi del libro sono destinati al Gruppo Abele di Don Ciotti.