
Alessandro Siani
Alessandro Siani, napoletano classe 1975, attore, comico e scrittore. Debutta al Tunnel cabaret di Napoli, ma si fa conoscere in tv partecipando a numerose trasmissioni comiche del circuito campano, fino ad approdare nel 2002 su Raidue a Bulldozer al fianco di Dario Vergassola e Federica Panicucci.
Nel 2006 il suo primo film da protagonista: Ti lascio perché ti amo troppo di Francesco Ranieri Martinotti, di cui Siani è anche autore, cui seguiranno tante altre commedie di successo come Natale a New York e Natale in crociera di Neri Parenti, film con cui vince il Biglietto d’Oro e il premio Internazionale Cartoon on the bay come personaggio maschile.
La carriera cinematografica procede con La peggiore settimana della mia vita, Il Principe abusivo, Si accettano miracoli (di cui firma anche la regia), Il giorno più bello del mondo e Chi ha incastrato Babbo Natale.
È anche scrittore: nel 2010 esce il suo primo romanzo, Un napoletano come me (Rizzoli), seguito da Non si direbbe che sei napoletano, L’Italia Abusiva, Troppo Napoletano (Feltrinelli), che l’anno seguente diventa un film con Siani nella nuova veste di produttore.