Gigi D’Alessio
Gigi D’Alessio ha presentato una puntata di Striscia la notizia nell’edizione 2004–2005.
Il suo percorso artistico inizia al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli dove consegue il diploma in pianoforte. A soli 23 anni dirige l’orchestra Scarlatti e, poco dopo, diventa il pianista di Mario Merola. Nel 1992 esordisce con il suo primo album Lasciatemi cantare ma il successo arriva con Passo dopo passo, tanto che nel 1997 riesce a suonare allo Stadio San Paolo di Napoli.
Negli anni accumula una serie di grandi successi e approda anche nelle sale cinematografiche con Annaré per la regia di Ninì Grassia.
Partecipa al Festival di Sanremo per la prima volta nel 2000 con una delle sue canzoni di maggior successo, Non dirgli mai.
Calcherà altre volte nel corso della sua carriera il palco dell’Ariston, riscuotendo sempre il favore del pubblico. La sua musica arriva anche oltreoceano: in Canada, Australia e Stati Uniti e il suo tour Uno come te… In giro per il mondo, diventa uno speciale televisivo in onda su RaiUno.
Nel corso del tempo molti altri suoi spettacoli approdano sul piccolo schermo. Nel 2004 esce il suo primo libro, l’autobiografia Non c’è vita da buttare. Da partecipante a diverse edizioni del Festival diventa super ospite nel 2007 quando si esibisce con canzoni come Con il nastro rosa, Adagio e Un cuore malato.
Con l’album Ora, nel 2014, si aggiudica la vetta della World Billboard Music Chart, prima di lui solo Modugno era riuscito nell’impresa. In tv conduce diverse edizioni della serata di Capodanno su Canale 5, diventa giudice e coach del talent show The Voice e insieme a Vanessa Incontrada presenta tre prime serate su Rai Uno per la trasmissione 20 Anni che siamo italiani.