Luca e Paolo
Entrambi genovesi, Luca Bizzarri (13 luglio 1971) e Paolo Kessisoglu (25 luglio 1969) hanno mosso primi passi della loro carriera artistica nell’ambito teatrale.
Si incontrano infatti nel 1991 alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, dove si sono diplomati.
Dopo diversi anni al servizio dei teatri storici di Genova (Teatro della Tosse, la compagnia dell’Archivolto e altri), contribuiscono a formare il gruppo cabarettistico dei Cavalli Marci, andati in scena per oltre tre anni in città una volta alla settimana senza mai riproporre lo stesso spettacolo. Il gruppo, da fenomeno locale, conquista la popolarità nazionale, fino ad approdare alla trasmissione televisiva Ciro, il figlio di Target su Italia1.
Il sodalizio con i Cavalli Marci dura fino al 1998: in quell’anno Bizzarri e Kessisoglu escono dal gruppo e partecipano al film campione di incassi E allora mambo! e a una nuova edizione del varietà Ciro.
Nel 1999, sull’onda del successo del personaggio di Mimmo Amerelli (il disc jockey malavitoso che appare nel programma Ciro, il figlio di Target), incidono il singolo dance Alla consolle, grande successo di vendite della stagione.
Nel 2000 l’intera squadra di E allora mambo! ritorna al cinema con Tandem e nello stesso anno Luca e Paolo approdano su MTV con un nuovo programma itinerante, Mtv Trip, in cui girano l’Italia e l’Europa a bordo di un carro funebre.
Nel 2001 diventano i conduttori del programma Le Iene accanto ad Alessia Marcuzzi. La loro conduzione su Italia 1 durerà fino al 2011 affiancati da Cristina Chiabotto, Ilary Blasi, Luciana Littizzetto, Daria Bignardi, Afef e anche Claudio Bisio, Enrico Bertolino, il Mago Forest e la Gialappa’s Band.
Dal 2003 al 2011 sono i protagonisti della sit-com di Italia 1 Camera Cafè. Nel frattempo proseguono anche con la carriera cinematografica, partecipando a commedie di successo come Immaturi, da cui prenderà il via anche una serie.
Nel 2011 sono anche scelti per affiancare Gianni Morandi nella conduzione del 61° Festival della Canzone Italiana, insieme a Belén Rodríguez ed Elisabetta Canalis.
Nel 2016 arrivano dietro il bancone di Striscia la notizia e negli anni a venire proseguono alternando cinema, televisione e teatro.