Nino D’Angelo

Nino D’Angelo

Nino D’Angelo è stato conduttore di Striscia la notizia nell’edizione 2004–2005.

Cantautore, attore teatrale, cinematografico e produttore discografico, incide il suo primo 45 giri A storia mia (‘O scippo) nel 1976. Nel mondo del cinema debutta negli anni Ottanta, riscuotendo molto successo con film come Lo studente, L’Ave Maria e Tradimento e Giuramento.

La canzone che resta nella storia della musica neomelodica Nu Jeans e ‘na maglietta viene prodotta nel 1981, l’album che la contiene vende più di un milione di copie. Sull’onda del successo partecipa al Festival di Sanremo e continua nel settore cinematografico partecipando a film come Uno scugnizzo a New York, La ragazza del metrò e Popcorn e Patatine.

In teatro porta in scena L’ultimo scugnizzo di Raffaele Viviani, grazie al quale vince il premio Gassman. Torna a Sanremo nel 2002 con la canzone Marì e nello stesso anno viene scelto da Pupi Avati per una parte nel film Il cuore altrove.

Dopo la pubblicazione di diversi album come O schiavo e ‘o rre e Il ragù con la guerra, nel 2006 viene nominato direttore artistico del Teatro Trianon Viviani di Napoli.

Molte altre volte ha portato la canzone napoletana sul palco dell’Ariston e ha girato l’Italia con diversi spettacoli teatrali come Io, senza giacca e cravatta e con tour musicali come Nino D’Angelo 6.0.