Nino Frassica

Nino Frassica

Nino Frassica ha presentato alcune puntate di Striscia la notizia nell’edizione 2004–2005.

Attore, comico, conduttore radiofonico e televisivo inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo nelle televisioni locali messinesi durante gli anni Settanta. Notato da Renzo Arbore, interpreta una parte nel suo film FF.SS – Cioè: …che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene? e, successivamente, nel varietà Quelli della notte.

Chiamato come comico in programmi come Fantastico, Domenica In, Scommettiamo che…?, I cervelloni e Acqua calda, nel 2000 diventa il maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini nella fiction Don Matteo.

A livello internazionale, viene scelto dalla regista Sofia Coppola per un ruolo nel film Somewhere e ottiene una parte nel lungometraggio The Tourist, lavorando a stretto contatto con Johnny Depp.

Non solo cinema e televisione: Frassica bazzica anche nel mondo della radio, prima ospite fisso nella trasmissione Lillo e Greg 610 e successivamente con un programma tutto suo Meno male che c’è Radio 2.

Al fianco di Carlo Conti nella trasmissione I migliori anni di Rai 1, passa a La7 per spalleggiare Sabina Guzzanti in Un due tre stella e diventa inviato, con il nome di Tommi Paradais, in una stagione della trasmissione Le Iene.

È il 2015 quando esce nelle librerie il suo libro La mia autobiografia (70% vera 80% falsa) e nello stesso anno entra a far parte nel cast fisso del programma Che fuori tempo che fa di Fabio Fazio.

Partecipa due volte come ospite al Festival di Sanremo e, grazie al successo ottenuto come ospite del tavolo del programma Rai, nel 2018 scrive il suo nuovo libro Novella Bella.