Pino Insegno

Pino Insegno

Pino Insegno è stato conduttore di Striscia la notizia per l’edizione 2004–2005.

Comico, attore, regista e doppiatore, debutta sul piccolo schermo alla metà degli anni Ottanta quando, insieme al suo quartetto comico Premiata Ditta, partecipa a Pronto, chi gioca? e Pronto, è la Rai?, riscuotendo sin da subito enorme successo.

La consacrazione a protagonista della televisione italiana arriva quando, insieme alla sua compagnia, conduce su Canale 5 trasmissioni come Finché c’è ditta c’è speranza, Premiata Teleditta, Telematti e Oblivious.

È il 2004 quando, per la prima volta senza la Premiata Ditta, conduce in prima serata Compagni di scuola e inizia a recitare, accanto Christian De Sica, nella sit-com Lo zio d’America.

Nel 2006, anno dello scioglimento del gruppo comico, conduce il game show Mercante in fiera e negli anni a venire presenta programmi come Reazione a catena – L’intesa vincente, L’anno che verrà, Me lo dicono tutti!, lo Zecchino d’Oro e, insieme a Paola Perego, Domenica In.

Sul grande schermo recita in film come Alta infedeltà e Una notte agli Studios e nel 2008 passa dietro la macchina da presa e riveste il ruolo di regista per il film Ti stramo – Ho voglia di un’ultima notte da manuale d’amore prima di tre baci sopra il cielo.

Parallelamente alla carriera televisiva e cinematografica, Pino Insegno, negli anni, ha prestato la voce a importanti attori internazionali come Will Farrel, Lenny Kravitz, Jamie Foxx, Will Smith e Robert De Niro e a numerosi personaggi del mondo dell’animazione come Boe Szyslak dei Simpson e la tigre Diego ne L’era glaciale. Per la sua rilevanza all’interno del mondo del doppiaggio è stato più volte premiato.