Oggi, 12 settembre 2025, spegne le candeline Roberto Lipari, il comico e conduttore che con battute, sorrisi e un’ironia tutta siciliana ha conquistato il pubblico di Striscia la notizia.
Roberto ha iniziato la sua avventura nel Tg satirico come inviato, debuttando il 18 novembre 2019. Poi, il 3 novembre 2021, ha fatto il grande salto dietro al bancone accanto a Sergio Friscia: insieme hanno dato vita a una conduzione travolgente e piena di complicità. In totale, Roberto ha guidato ben 272 puntate, l’ultima delle quali andata in onda il 22 marzo 2025.
Per l’occasione, abbiamo preparato una clip con alcuni dei suoi momenti più esilaranti dietro al bancone di Striscia.
Non solo risate in conduzione: già da inviato, Lipari si distingueva con servizi originali e pungenti.
Il 31 gennaio 2020, ad esempio, firmò un servizio diventato memorabile. In quell’occasione l’allora inviato informava gli italiani di aver vinto una piccola battaglia: convincere WhatsApp a introdurre la celebre emoji della “mano a coppino”, vale a dire la mano con le cinque dita congiunte a punta.
Roberto Lipari, da Palermo al bancone di Striscia la notizia
Roberto Lipari (Palermo, 1990) è un comico, autore e conduttore televisivo. La sua passione per la comicità si manifesta fin da giovane, portandolo a partecipare a laboratori e concorsi di cabaret. Nel 2016 vince il talent show comico Eccezionale Veramente, esperienza che lo fa conoscere al grande pubblico e segna l’inizio della sua carriera nazionale.
Dopo varie esperienze tra teatro, cinema e televisione, nel 2019 arriva a Striscia la notizia, dove inizialmente veste i panni di inviato e, dal 2021, anche di conduttore. Con Sergio Friscia forma una coppia amatissima, guidando insieme 272 puntate fino al marzo 2025.
Parallelamente porta avanti la sua attività di autore e attore, sempre fedele al suo stile: un’ironia intelligente e mai banale, con uno sguardo affettuoso e ironico sulla realtà e un forte legame con la sua Sicilia.
Tanti auguri, Roberto!