Abbiamo visto Antonio Casanova in azione per realizzare inchieste di pubblico servizio per Striscia la notizia. Abbiamo potuto constatare la sua abilità pianistica e la sua maestria illusionistica come Mago Casanova. E da pochi giorni abbiamo anche saputo che il mago-inviato è l’insegnante ufficiale della prima Scuola di Magia tra i banchi delle elementari in Italia.
Di tutte queste arti e tecniche l’artista dell’illusione, nonché inviato del tg satirico, potrebbe essere molto geloso. Il Mago Casanova ha deciso di condividere con il pubblico di Striscia molto del suo sapere “magico”. Sul sito web e sui canali social del programma ogni settimana i telespettatori e utenti del web troveranno una sorpresa: un video del nuovo format online I Segreti della Magia.
Storia, significato, gesti e tecniche di alcuni dei più affascinanti giochi di magia e trucchi di illusione saranno spiegati da Casanova in modo semplice, coinvolgente e diretto. Queste conoscenze diventeranno alla portata di tutti, adulti di ogni età, ragazzi e bambini che potranno mettersi alla prova e stupire gli altri riproducendo molte “magie”. Come quella mostrata in questo video girato in uno dei luoghi più originali e misteriosi d’Italia: i “Bagni di Mario“, ossia la cisterna rinascimentale chiamata Conserva di Valverde sui colli di Bologna.
Una curiosità sul soprannome della location: “Bagni di Mario” sembra essere nato da un errore storico, poiché si pensava fosse un complesso termale romano fatto realizzare da Gaio Mario. L’impianto, progettato invece nel 1563 da Tommaso Laureti, serviva a convogliare l’acqua verso la Fontana del Nettuno e per altre necessità idrauliche ad esempio quelle dell’Orto dei Semplici (oggi piazza coperta della ex Sala Borsa di Bologna).
