News

Sprechi Rai, crescono i debiti, ma anche i vicedirettori: l’anticipazione

Sprechi Rai, crescono i debiti, ma anche i vicedirettori: l’anticipazione

Sprechi Rai, crescono i debiti, ma anche i vicedirettori: l’anticipazione

La neonata “Rai Scoglio 24” (il canale di Striscia “dedicato” alla Rai) con il suo inviato Pinuccio prosegue l’inchiesta sulla gestione della tv di Stato – indebitata per oltre 275 milioni di euro – da parte dell’ad Fabrizio Salini.

Questa sera i riflettori sono puntati sullo strano fenomeno della moltiplicazione dei vicedirettori: da 12 a 18, solo per Rai 1, Rai 2 a Rai 3. Tutti nominati dall’ad Salini, che tra l’altro, oltre allo stipendio, “pesano” sui disastrati conti dell’azienda anche per i benefit che si portano dietro: ristoranti, auto a noleggio, autisti, trasferte e alberghi. Senza dimenticare che in Rai un vicedirettore è “per sempre”, tant’è che in viale Mazzini se ne contano più di 100.

Appare quindi paradossale il comportamento di Fabrizio Salini che da una parte “spende” e dall’altra si lamenta dei conti non più sostenibili con i parlamentari della Commissione di Vigilanza.

Per comprendere meglio il fenomeno della moltiplicazione dei vicedirettori, Pinuccio si è rivolto a Michele Anzaldi, segretario della Commissione di Vigilanza Rai: «Abbiamo visto che vi sono incrementi di stipendi e aumenti di direzioni e vicedirezioni. Tutto questo in un contesto politico-economico che va in un’altra direzione». E parlando di Salini le parole di Anzaldi sono tombali: «Rimangono quattro mesi di mandato, lui si dovrebbe dimettere o limitarsi all’ordinaria amministrazione».

Il servizio completo sarà trasmesso stasera, mentre il tg satirico e il suo inviato continueranno a indagare.

Intanto, se vi siete persi gli altri episodi dell’inchiesta di Rai Scoglio 24, ecco un breve ripasso a proposito di alcuni canali tematici.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono due

Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono ...

Pinuccio di Rai Scoglio 24 ci aggiorna sul caso di possibile pubblicità occulta durante il Festival, con l'attore americano che ha ballato sul palco dell'Ariston con Amadeus mostrando le sneakers di U-Power. Domenico Romito dell'associazione Avvocati dei consumatori spiega che ha integrato l'esposto presentato con il materiale dei servizi di Striscia, e chiede una sanzione esemplare, superiore a quella dello scorso anno di 175 mila euro