Ad Halloween mancano pochissimi giorni. E l’atmosfera del castello conosciuto come Rocchetta Mattei sta diventando elettrica. The Uninvited è il nuovo spettacolo di illusionismo ideato e presentato da Antonio Casanova, il mago-inviato di Striscia la notizia, che promette di mostrare l’esperienza della magia “in una dimensione mai esplorata” proprio tra i saloni, le scale e le guglie del castello di Grizzana Morandi, in provincia di Bologna. Tutto questo accadrà durante i tre show previsti la sera di Halloween, venerdì 31 ottobre 2025: alle 17, alle 19 e alle 21 (per l’ultimo stanno “scomparendo” i biglietti)
Durante l’esperienza di The Uninvited, che non sarà più replicato in questo identico formato, Casanova si presenta come l’ospite non invitato: «Quello che certo vi aspettate ma non nella dimensione in cui vi porterò». Sarà dunque il personaggio che conduce il pubblico in una dimensione in cui «tutto sarà il contrario di tutto». E la location sarà la Rocchetta Mattei: il castello deve il suo nome al conte Cesare Mattei (1809-1896) che lo fece edificare sulle rovine di una antica costruzione risalente all’XIII secolo, la Rocca di Savignano. La struttura fu modificata più volte tanto da diventare un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi: dal Neomedievale al Neorinascimentale, dal Moresco al Liberty.
Casanova promette che non ci saranno trucchi o ambientazioni tipiche dei più comuni spettacoli di magia: lontano dai palcoscenici e dai microfoni, avrà luogo lo show riservato a soli 52 partecipanti, come le carte di un mazzo da gioco, durante le tre performance misteriose a Grizzana Morandi.
