Striscia la Notizia logo Striscia la Notizia logo
  • Home
  • Video
    • Tutti i Video
    • Rubriche
    • Inchieste
  • Puntate
    • Ultima Puntata
    • Tutte le puntate
  • Antonio Ricci
    • La vita
    • Le opere
    • Dicono di Lui
    • Copertine
    • Premi
    • Fotogallery
  • News
    • Tutte le news
    • Rassegna stampa
  • SOS Gabibbo
  • Tutto sul Gabibbo
    • Il Gabibbo
    • Le canzoni del Gabibbo
  • Conduttori
    • Conduttori attuali
    • Tutti i conduttori
  • Veline
    • Veline attuali
    • Stacchetti
    • Tutte le Veline
  • Inviati
  • Ricette
  • Partecipa alla trasmissione
  • Visita il Museo
  • Shop
  • Anniversari
    • Venti di Striscia
    • Trenta di Striscia
Instagram Striscia la Notizia Facebook Striscia la Notizia Twitter Striscia la Notizia TikTok Striscia la Notizia
Ultimi Video

Inviati: Chiara Squaglia, tutti i video

Tutti i Video

Risultati in base alla tua selezione:
"Inviati"
"Chiara Squaglia"
Bagni di Lucca, le terme storiche abbandonate da due anni
8 giugno 2023

Bagni di Lucca, le terme storiche abbandonate da due anni

Chiara Squaglia è nello stabilimento termale toscano, amato da poeti, musicisti e papi e soprattutto da Elisa Bonaparte, sorella dell'Imperatore, che lasciò importanti testimonianze artistiche. Dal 2021, quando è scaduto il bando precedente, il luogo è chiuso e abbandonato. Riuscirà il sindaco a farlo rinascere?

Da Bergamo a Brescia con un filo di lana e 40 mila persone
5 giugno 2023

Da Bergamo a Brescia con un filo di lana e 40 mila persone

Chiara Squaglia vola in Lombardia per seguire un evento da record: le due città sono unite da strisce di lana sorrette da volontari. Ogni striscia è lunga un metro e mezzo per ricordare il distanziamento ai tempi del Covid: il ricavato della vendita di questo filo lungo 80 chilometri verrà utilizzato per progetti a favore dei giovani, duramente colpiti dalla pandemia.

3 giugno 2023

"Enigmarte": il Moulin Rouge di Milano è una talpa

Chiara Squaglia vola nella metropoli lombarda, davanti al palazzo della Triennale, dove c'è un'opera che le ricorda le pale del mulino del famoso locale parigino. Il critico Luca Nannipieri ci spiega che in realtà è la "talpa", parte di una macchina che è servita a entrare nelle viscere della terra per costruire una nuova linea della metropolitana.

Chiara Squaglia e quel bacio sul lago di Como
27 maggio 2023

Chiara Squaglia e quel bacio sul lago di Como

"Enigmarte" è a Bellagio per vedere da vicino "Il bacio" dell'artista Giovanni Mason, una statua che rappresenta due figure estremamente sintetizzate che si abbracciano. Secondo il critico Luca Nannipieri, la scultura celebra la bellezza dello stare insieme.

Piste ciclabili, ad Asti le fanno strane
22 maggio 2023

Piste ciclabili, ad Asti le fanno strane

Chiara Squaglia vola nella cella città piemontese, dove è apparsa una corsia riservata ai ciclisti che finisce improvvisamente nel nulla. In una piazza la strada ciclabile è circolare come una pista da corsa e ancora più pericolosa. L'esperto le boccia entrambe, senza appello.

Trattamenti medici abusivi: ecco come va a finire
19 maggio 2023

Trattamenti medici abusivi: ecco come va a finire

Chiara Squaglia è a Parma, dove scopre che in uno studio specializzato in tatuaggi e piercing si praticano trattamenti estetici che richiederebbero un ambulatorio e l'intervento di un medico. Quando l'inviata entra per chiedere spiegazioni, lei e il "gancio" vengono spinte violentemente fuori. E quando poi arrivano i NAS…

10 maggio 2023

"EnigmArte" a Spilamberto con la dottoressa Chiara Squaglia

Chiara Squaglia è nella località in provincia di Modena, dove sorge un monumento dalla strana forma, che a molti ricorda una pera, oppure una peretta, ovvero un clistere: per questo l'inviata arriva abbigliata da medico. Si tratta invece di un omaggio al prodotto più illustre della zona, l'aceto balsamico di Modena.

Contratti da portieri, lavoro da guardie: nuove segnalazioni
1 maggio 2023

Contratti da portieri, lavoro da guardie: nuove segnalazioni

Chiara Squaglia torna a occuparsi di Mattioli Sicur Group, una società che secondo diversi segnalatori farebbe contratti da portieri o addetti a indagini commerciali, costringendo poi i dipendenti a lavorare come guardie, con mansioni di vigilanza o anti-taccheggio. L'azienda aveva reagito al servizio del 14 novembre 2022 licenziando i lavoratori che per primi si erano rivolti a Striscia e rifiutandosi di rispondere alle domande dell'inviata. Che però dopo la messa in onda ha ricevuto ...

Chiara Squaglia e la panchina gigante sul Lago di Como
28 aprile 2023

Chiara Squaglia e la panchina gigante sul Lago di Como

"EnigmArte" è a Civenna, nel territorio di Bellagio, dove si trova una panchina di dimensioni extralarge con una vista bellissima sul lago e sulle montagne. Quella delle panchine fuori misura è un'idea del designer Chris Bangle, che in tutta Italia ne ha installate quasi 270. Un luogo ideale per tonare bambini o per fare dichiarazioni d'amore.

La corona di Libeskind, un enigma degno di Supergirl
25 aprile 2023

La corona di Libeskind, un enigma degno di Supergirl

Chiara Squaglia è a Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia, per vedere da vicino "The Crown", un'opera su 28 piani differenti del celebre architetto Daniel Libeskind, scultura che si fa architettura. E che all'inviata ricorda la Fortezza della Solitudine del suo "collega" Superman.

Chirurgia estetica, la dottoressa (abusiva) che viene dalla Russia
22 aprile 2023

Chirurgia estetica, la dottoressa (abusiva) che viene dalla Russia

Chiara Squaglia è a Milano per seguire la storia di una donna russa che si autodefinisce dottoressa in cosmetologia e che dice di essersi laureata a Rostov. Tra i trattamenti che pratica: russian lips (ovviamente), rinofiller e rimodellamento glutei. Ma i dottori extracomunitari non possono lavorare in Italia se non dopo aver superato precisi controlli e inoltre la signora opera in uno studio e non in un ambulatorio medico come stabilisce la legge. Intervengono i carabinieri e…

Torino, semaforo da record: il verde dura 5 secondi
20 aprile 2023

Torino, semaforo da record: il verde dura 5 secondi

Chiara Squaglia è in Piemonte per un caso curioso (ma anche pericoloso) di psicosegnaletica. In corso Ferrucci per attraversare una strada molto trafficata è necessario correre e anche i più giovani e atletici non ce la fanno a compiere la traversata in un solo balzo. E chi magari non è più giovane, oppure ha con sé un bambino?

15 aprile 2023

"EnigmArte": a Milano è atterrato un angelo

Chiara Squaglia ci mostra un'opera che a qualcuno ricorda la Nike di Samotracia, ad altri un'aquila e pare avere tratti angelici. Per saperne di più, si rivolge allora a Luca Nannipieri, che spiega: si tratta di una scultura di Francesco Somaini, ed è dedicata ai marinai che erano caduti in mare. Rappresenta gli schiaffi dell'onda e al tempo stesso la dea alata della vittoria che gli antichi mettevano a prua delle navi.

Chiara Squaglia a Chiasso per un'opera rompicapo
13 aprile 2023

Chiara Squaglia a Chiasso per un'opera rompicapo

L'inviata di "EnigmArte" vola oltre confine per studiare da vicino un monumento davvero enigmatico. Anche gli abitanti della cittadina svizzera non concordano del tutto sul significato del monumento. Per fortuna l'esperto Luca Nannipieri ci dà qualche indizio, a partire dal nome dello scultore, Max Huber, e dal titolo: "Le tre T".

8 aprile 2023

"EnigmArte": a Sesto San Giovanni una porta che sa di Giappone

Chiara Squaglia è nella cittadina alle porte di Milano per mostrarci una nuova opera d'arte dai tratti, almeno all'apparenza, orientali. È un ideogramma? Luca Nannipieri ci svela la verità, a partire dal titolo dell'opera di Michele Festa: Porta Breda. Si tratta di un omaggio al passato industriale di questo territorio.

Chiara Squagliunziker e la mucca rosa di Podenzano
6 aprile 2023

Chiara Squagliunziker e la mucca rosa di Podenzano

A Gariga frazione di Podenzano (Piacenza) per "EnigmArte" non c'è Chiara Squaglia, ma Chiara Squagliunziker, che si interroga su una strana e simpatica mucca rosa a macchie nere. L'enigmartistica incarnazione di Michelle Hunziker risolve il mistero con l'aiuto dell'esperto e poi coinvolge gli abitanti in una sessione di esercizi per tenere in forma i ciapet.

A Parma c'è un monumento-robot ai confini della realtà
31 marzo 2023

A Parma c'è un monumento-robot ai confini della realtà

A "EnigmArte" Chiara Squaglia indaga su un'opera d'arte misteriosa che si trova nella città emiliana: pare un robot costruito con pezzi di altre macchine, ma cos'è in realtà? Abbiamo un indizio: il titolo è "Il guerriero".

Chiara Squaglia scopre tre follie psicosegnaletiche a Bergamo
28 marzo 2023

Chiara Squaglia scopre tre follie psicosegnaletiche a Bergamo

L'inviata che va in cerca dei segnali stradali che si contraddicono è nella città lombarda dove c'è addirittura un podio: medaglia di bronzo alla segnalazione di un'immissione da sinistra che in realtà non c'è, medaglia d'argento a due cartelli che obbligano ad andare avanti tra i 40 e i 50 km orari. E medaglia d'oro a una pista ciclabile riservata solo ai residenti. O no?

Divieto di sosta: a Milano cartelli discordanti sullo stesso palo
23 marzo 2023

Divieto di sosta: a Milano cartelli discordanti sullo stesso ...

Chiara Squaglia è nel centro di Milano per raccontare una storia di psicosegnaletica: che fare se due divieti di sosta contrastanti sono appesi allo stesso palo? Quale dei due prevale? C'è chi è stato multato per uno dei due segnali mentre l'altro gli permetteva di parcheggiare. Chi ha ragione?

A Lecco c'è la Torre di Sauron del Signore degli anelli
20 marzo 2023

A Lecco c'è la Torre di Sauron del Signore degli anelli

Chiara Squaglia è volata nella città lombarda per vedere da vicino un monumento da "EnigmArte": che cosa saranno quelle braccia di marmo bianco che puntano il cielo? Mistero! Per fortuna Luca Nannipieri sa qualcosa di più: è un'opera di Pablo Atchugarry, scultore uruguayano che si è stabilito in Italia.

EnigmArte a Brescia per l'opera d'arte più enigmatica
13 marzo 2023

EnigmArte a Brescia per l'opera d'arte più enigmatica

Chiara Squaglia è nella città lombarda per vedere da vicino Trans-calare, dell'artista Rabarama, che raffigura quattro coloratissimi corpi umani. Un'opera misteriosa, che ricorda l'enigma più antico della storia.

10 marzo 2023

"EnigmArte": il monumento alieno di Vigano San Martino

Chiara Squaglia è nella località in provincia di Bergamo, dove si trova una misteriosa "Scultura extraterrestre" che secondo gli abitanti rappresenta un grande insetto, forse uno scarafaggio. La parola all'esperto risolve ogni dubbio: scopriamo così che si tratta di un'opera profetica, che risale ai primi anni 60.

L'occhio indiscreto che sorveglia le strade di Pioltello
8 marzo 2023

L'occhio indiscreto che sorveglia le strade di Pioltello

Chiara Squaglia vola nella località vicina a Milano per indagare su un autovelox invisibile agli automobilisti, anche se ben segnalato, che ha portato a decine di multe per chi viaggiava su quel tratto della Cassanese. Ma è tutto regolare? Non del tutto, pare.

Belvedere Puccini, tra Sgarbi e il Comune di Viareggio è polemica
4 marzo 2023

Belvedere Puccini, tra Sgarbi e il Comune di Viareggio è polemica

Chiara Squaglia è a Torre del Lago Puccini, frazione di Viareggio (Lucca) per parlarci del restauro della terrazza sul lago dedicata al grande musicista. Si tratta di interventi radicali e non conservativi, che hanno fatto infuriare il sottosegretario Vittorio Sgarbi. Il sindaco però dice: andremo avanti. Come finirà?

Stargate, la porta delle stelle esiste ed è a Novara
2 marzo 2023

Stargate, la porta delle stelle esiste ed è a Novara

Chiara Squaglia con EnigmArte è a Novara, dove nel centro di una rotonda sorge una scultura dal significato discusso. C'è chi lo ama, chi lo detesta, l'esperto Luca Nannipieri ne svela il titolo: "Il ferro e l'acqua" e il nome dell'autore, Riccardo Cordero. Ora è tutto più chiaro, no?

A EnigmArte la spada nella roccia di Garbagnate Monastero
1 marzo 2023

A EnigmArte la spada nella roccia di Garbagnate Monastero

Chiara Squaglia è in provincia di Lecco per indagare su un misterioso monumento che assomiglia molto alla spada del mito di re Artù, quella che solo l'eroe può estrarre dalla roccia. Ma è proprio così? La realtà è un po' meno mitica e ha a che fare con il sole e le ore della giornata.

La pista ciclabile interrotta di Castelnuovo Bocca d'Adda
24 febbraio 2023

La pista ciclabile interrotta di Castelnuovo Bocca d'Adda

Chiara Squaglia segnala un nuovo caso di psicosegnaletica: in provincia di Lodi il percorso per cicli e pedoni comincia e finisce moltissime volte in poche centinaia di metri. Ma questo percorso a ostacoli non è solo strano e inspiegabile: può essere anche pericoloso.

A
22 febbraio 2023

A "EnigmArte" il monolite di marmo di Turigliano

Chiara Squaglia è in provincia di Massa e Carra per studiare da vicino una torre che a lei ricorda la torre d'avorio del film "La storia infinita". Ma cosa sarà? La risposta ha a che fare con la guerra, ci spiega l'esperto.

Diventare giornalista, un sogno che (a volte) si paga
11 febbraio 2023

Diventare giornalista, un sogno che (a volte) si paga

Chiara Squaglia indaga sul caso di Footballnews 24, sito di informazione che chiede ai ragazzi che vogliono collaborare di pagare corsi di formazione. E non è finita lì: ottenere una retribuzione per il proprio lavoro è spesso difficilissimo, e pochissimi - l'1 per cento, 9 su 900 - degli aspiranti giornalisti diventa pubblicista. Una vicenda al sottile confine tra lavoro e sfruttamento.

A
9 febbraio 2023

A "EnigmArte" il monumento con le palle di Massa

Chiara Squaglia è nella città toscana per studiare da vicino un'opera di Alessandro Giorgi, "Giocoliere volante", fatta di grandi cerchi e palline colorate. Ma perché l'inviata indossa un abbigliamento circense?

Attraversamenti selvaggi: a Como passaggi a livello in città
8 febbraio 2023

Attraversamenti selvaggi: a Como passaggi a livello in città

Chiara Squaglia è nella città del lago, dove cittadini e automobilisti si lamentano spesso delle lunghe attese ai passaggi a livello ferroviari che tagliano in due il centro urbano. Scopre così che moltissimi pedoni attraversano pericolosamente quando le sbarre sono abbassate. Le Ferrovie Nord promettono di risolvere il problema presto. Sarà vero?

Il Love Coach di Savona ora fa lo psico-guru online. In nero
4 febbraio 2023

Il Love Coach di Savona ora fa lo psico-guru online. In nero

Chiara Squaglia vola a Savona per raccontare il secondo capitolo di una saga iniziata cinque anni fa: "Lezioni d'amore". Che fine ha fatto il "love coach", esperto di seduzione, meditazione, legge di attrazione dalle mani lunghe, decisamente troppo lunghe? Pare che abbia creato un piccolo impero delle consulenze psicologiche online. Qual è il problema? Ce lo spiega la Guardia di Finanza.

La psicosegnaletica di Firenze: strisce pedonali diagonali
3 febbraio 2023

La psicosegnaletica di Firenze: strisce pedonali diagonali

Chiara Squaglia vola nella storica città toscana e scopre un’interpretazione stranissima dei passaggi pedonali, che si intrecciano con le piste ciclabili e le attraversano più volte. Ma cosa dice l’esperto di sicurezza stradale? E come risponde il Comune?

26 gennaio 2023

"Enigmarte" e quella rosa senza fiore di Nova Milanese

Chiara Squaglia in versione Morticia Addams è nella località della provincia MonzaBrianza per scoprire una strana opera che sembra proprio il gambo di una rosa con le spine, le foglie ma senza il bocciolo. Anche gli abitanti del luogo sono un po' perplessi e per convincerli non basta qualche passo del ballo di Mercoledì Addams.

EnigmArte a Riva del Garda (Trento)
23 gennaio 2023

EnigmArte a Riva del Garda (Trento)

Chiara Squaglia è andata ad investigare sulla scultura denominata "Saetta", dell'artista Massimo Scolari, che in origine era stata posizionata sul padiglione Italia per la Biennale di Venezia del 2004

Specchio delle mie brame, che arte c'è sul lago di Como?
11 gennaio 2023

Specchio delle mie brame, che arte c'è sul lago di Como?

Chiara Squaglia vola a Como per un'altra puntata di "Enigmarte", per un'opera d'arte tutta da decifrare. Cosa vorrà dire questo incrocio di specchi sul lago dell'archistar Daniel Libeskind? Un inno alla vita o il riflesso dell'acqua? L'unico che può illuminarci è l'esperto Luca Nannipieri.

avanti
1 di 15

SOS Gabibbo!

Segnala ingiustizie, scandali o scoop al Gabibbo!

Scrivi
Partecipa alla trasmissione
Visita il museo
Back to top
Striscia la Notizia logo Striscia la Notizia logo
Instagram Striscia la Notizia
Facebook Striscia la Notizia
Twitter Striscia la Notizia
TikTok Striscia la Notizia
  • Video
  • SOS Gabibbo
  • Antonio Ricci
  • Partecipa alla trasmissione
  • News
  • Museo
  • Conduttori
  • Shop
  • Inviati
  • Contatti
  • Veline
  • Mediaset Infinity
  • Corporate
  • Privacy
  • Cookie
Copyright © 1999-2023 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A.
RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 614.238.333
Icona Gabibbo
SEGNALA!
SOS Gabibbo

Segnala ingiustizie, scandali o scoop al Gabibbo!

Scrivi

Cerca