News

Oggi a Striscia, tutto l’elenco delle opere d’arte sparite in Rai: sono circa 170

Oggi a Striscia, tutto l’elenco delle opere d’arte sparite in Rai: sono circa 170

Oggi a Striscia, tutto l’elenco delle opere d’arte sparite in Rai: sono circa 170

Questa sera a Rai Scoglio 24, il canale di Striscia la notizia dedicato alla Rai, Pinuccio torna a occuparsi della misteriosa sparizione di opere d’arte di proprietà della tv di Stato. L’inchiesta del tg satirico è scattata nel maggio del 2021, con uno scoop che rivelò la scomparsa dalle sedi Rai di quadri e pezzi di design firmati da artisti come Giorgio de Chirico, Renato Guttuso e Gio Ponti. In alcuni casi, addirittura, gli originali erano stati sostituiti con dei falsi. A distanza di due anni l’inviato è riuscito a recuperare un elenco di tutte le opere d’arte che risultano mancanti dalle diverse sedi Rai sparse per l’Italia. Sono circa 170, tra cui un Felice Casorati che si trovava nella sede Rai di viale Mazzini, un Bruno Cassinari, un Riccardo Licata e un Giulio Turcato in quella di via Teulada, un Giuseppe Santomaso in una sede periferica di Roma, un Domenico Purificato in via Asiago e un altro in viale Mazzini. All’appello mancano anche un’opera di Carlo Levi e quattro di Enrico Paulucci.

«Un museo praticamente», commenta Pinuccio, che lancia un appello al nuovo ad Rai Roberto Sergio affinché faccia una verifica sul caso.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono due

Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono ...

Pinuccio di Rai Scoglio 24 ci aggiorna sul caso di possibile pubblicità occulta durante il Festival, con l'attore americano che ha ballato sul palco dell'Ariston con Amadeus mostrando le sneakers di U-Power. Domenico Romito dell'associazione Avvocati dei consumatori spiega che ha integrato l'esposto presentato con il materiale dei servizi di Striscia, e chiede una sanzione esemplare, superiore a quella dello scorso anno di 175 mila euro