Questa sera Striscia la notizia torna a occuparsi delle tante questioni che ruotano attorno alla “aleatorietà” di Affari Tuoi.
Sempre più telespettatori segnalano al tg satirico episodi sospetti durante l’attuale edizione del gioco. E l’inviata Rajae Bezzaz ne approfondisce alcuni.
Il primo riguarda la puntata del 12 aprile: nella fase finale del gioco, la concorrente resta con due pacchi, 1 euro da un lato e 50.000 euro dall’altro. Il Dottore offre 20.000 euro, accettabili solo se la concorrente, tra due carte capovolte sul tavolo – una con la scritta rossa “offerta”, l’altra con la scritta blu “cambio” – pesca quella rossa. Un telespettatore, però, fa notare che in onda, quando vengono inquadrate le carte capovolte, la scritta rossa “offerta” risulta parzialmente visibile grazie al riflesso sulla struttura cromata del tavolo trasparente. Ed è proprio quella la carta a essere scelta dalla concorrente, che accetta così l’offerta.
Il secondo caso riguarda la puntata del 19 aprile. Anche qui, secondo chi segnala, si ripete uno schema ricorrente. Il pacco del concorrente è il numero 2, da lui indicato come il suo numero “fortunato”: «È la data di nascita di mio figlio, c’è nel giorno e nel mese in cui mi sono messo insieme a mia moglie, c’è nel giorno di nascita di mia figlia ed è la data di nascita del mio santo protettore, San Francesco di Paola». E proprio a quel pacco, rimasto fino alla fine, è stato abbinato il premio da 200.000 euro, vinto dal concorrente.
Infine, Rajae risponde anche a una telespettatrice che chiede come sia possibile “pilotare” il gioco nel caso in cui i concorrenti non comunichino in anticipo i propri numeri fortunati alla redazione. «Se in fase di provino non dai i numeri fortunati o importanti non possono pilotare il gioco. E, quindi, non ti chiameranno mai!», commenta l’inviata.
Il servizio completo andrà in onda questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).