Le Ricette di Striscia

La “Zuppa di funghi” di Vasiliki Pierrakea

La “Zuppa di funghi” di Vasiliki Pierrakea

La “Zuppa di funghi” di Vasiliki Pierrakea

Per il pubblico di Striscia la notizia, ecco la ricetta della “Mageiritsa” di Vasiliki Pierrakea.

La chef di origini greche presenta la tradizionale e golosa zuppa della Pasqua ortodossa con funghi in fricassea.

Vasiliki Pierrakea, da Kalamata fino a Milano

Greca di origine, italiana di adozione, Vasiliki Pierrakea è tra le ristoratrici più conosciute nel panorama gastronomico milanese. Nata a Kalamata, nella periferia del Peloponneso, in Grecia, dopo gli studi universitari a Patrasso si trasferisce in Italia, senza mai perdere l’amore per la sua terra natale, che si affianca a quello per la cucina. Dopo un periodo trascorso come cuoca a domicilio specializzata in catering, dà vita a un luogo tutto suo, attraverso il quale portare l’autentica cucina ellenica in Italia: nel 2016 nasce così a Milano Vasiliki Kouzina, dove propone una cucina che mescola memoria, tradizione greca e contemporaneità, in un ambiente accogliente e raffinato; a fine 2024 raddoppia aprendo Vasiliki Cantina, dedicata ai vini e alla gastronomia greca.

Ingredienti

Zuppa di funghi selvatici alla fricassea (uovo e limone)

- 1 cipolla

- 2 cipollotti

- 1 mazzetto di aneto

- Miscela di funghi

- Brodo vegetale

- 1 uovo

- Succo di limone

- 2 lattughe

- Sale

- Pepe

- Olio d'oliva

Procedimento

Soffriggere la cipolla secca insieme alla parte bianca delle cipolle fresche fino a quando diventano morbide. Poi aggiungere i funghi che abbiamo tagliato a pezzetti piccoli (per farli sembrare pezzi di frattaglie). Una volta che i funghi sono appassiti, coprire con brodo vegetale e lasciare cuocere finché non sono ben cotti.

Aggiungere le lattughe tagliate a strisce e le parti tritate delle cipolle fresche. Continuare la cottura per qualche altro minuto fino a quando le lattughe non si appassiscono.

In una ciotola montare gli albumi a neve leggera e infine aggiungere il tuorlo. Continuare a montare con la frusta e aggiungere lentamente il succo di limone facendo attenzione che non si cagli.

Con un mestolo prelevare un po’ di brodo e aggiungerlo alle uova mentre si sbatte continuamente.

Quando la crema di limone e uova è pronta, versarla nella pentola e mescolare delicatamente.

Rimettere sul fuoco per 1 minuto.

Coprire e lasciare riposare per 10 minuti.

Servire.

Ultime Ricette

tutte le Ricette

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il PandUovo Butterbread Pudding di Andrea Tortora tra i Capolavori del mondo in cucina

Il PandUovo Butterbread Pudding di Andrea Tortora tra i Capolavori ...

Per la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi "Capolavori del mondo in cucina facciamo la conoscenza di Andrea Tortora, che propone la ricetta del "PandUovo Butterbread Pudding", sua interpretazione di un classico dolce della tradizione britannica che utilizza, in maniera creativa, i lievitati avanzati dalle feste pasquali. Classe 1986, figlio d'arte, Andrea Tortora rappresenta la quarta generazione di una famiglia di pasticcieri

Il

Il "Cannellone d'aria con gelato al tartufo bianco" di Alberto ...

Torna "Capolavori del mondo in cucina", la rubrica enogastronomica del tg satirico. Il nostro Paolo Marchi incontra Alberto Gipponi, che propone al pubblico di Striscia la notizia la ricetta del "Cannellone d'aria con gelato al tartufo bianco". Si tratta di un piatto che gioca sull'assenza come centro dei sapori: la pasta, senza ripieno, viene piastrata nella parte bassa, condita con burro nocciola e accompagnata da gelato al tartufo bianco

Il

Il "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino" ...

Torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi "Capolavori del mondo in cucina". Il nostro inviato incontra lo chef Mariano Guardianelli, che presenta ai telespettatori del tg satirico la ricetta del "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino". Si tratta di un piatto in cui il sapore deciso del manzo si sposa alla delicatezza del gambero, il tutto esaltato dalla leggera piccantezza dell'aja Panca, un tipico peperoncino peruviano