Un asteroide si avvicinerà alla Terra nei prossimi anni. Si tratta di Asteroid 2024 YR4, corpo celeste del diametro stimato tra i 40 e i 90 metri che, come annunciato da molti titoli di giornale, potrebbe entrare in collisione con il nostro pianeta nel 2032. Ma niente panico hollywoodiano: stando agli esperti, come ci racconta il nostro Barbascura X, possiamo dormire sogni tranquilli, per ora almeno. Proprio nella giornata di ieri, ad esempio, un altro asteroide denominato 2025 QD8 è orbitato attorno alla Terra, un passaggio ravvicinato in tutta sicurezza alla distanza di 218.000 chilometri.
Tornando ad Asteroid 2024 YR4, si starà forse avverando la trama del celebre film Don’t Look Up? La pellicola, animata da un cast stellare che, tra gli altri, ha visto la partecipazione di attori fenomenali come Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence e Meryl Streep, racconta di un’emergenza annunciata ma rimasta inascoltata.
Nel film, due astronomi tentano di avvisare l’umanità intera, contattando governi e mass media, circa l’imminente collisione di una cometa con la Terra ma… niente, a nessuno sembra importare più di tanto finché non si verifica la catastrofe.
Ecco, fortunatamente non ci troviamo nella stessa situazione e la scienza del nostro Barbascura ci aiuta a capire perché possiamo stare sereni: