Torino, sgombero e messa in sicurezza dell’area attorno all’ex piscina Sempione: è accaduto pochi giorni fa all’alba. Quest’area della zona Barriera di Milano è occupata da molto tempo da abusivi, sbandati e persone che vivono nell’illegalità, nonché teatro di spaccio e prostituzione. Parliamo di una parte di città tra via Gottardo, via Sempione, via Toscanini e via Boccherini.
Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza erano tutti impegnati nell’operazione, oltre ad agenti di Polizia locale, tecnici comunali, personale dell’Asl e dell’azienda Multiservizi Amiat, Servizi sociali.
Dopo aver ricevuto le segnalazioni di cittadini esasperati, Rajae Bezzaz nel maggio del 2025 aveva raggiunto la zona – un tempo area di sport e divertimento – ed era stata accolta da lanci di bottiglie da parte di malintenzionati. Tanti gli episodi inquietanti riportati dai residenti: durante una partita di calcio tra bambini, due pitbull fecero irruzione nel campetto.
Nelle scorse ore gli occupanti sono stati accompagnati fuori e censiti con l’aiuto delle forze dell’ordine. “Abbiamo coinvolto anche l’Asl per garantire alle persone presenti un percorso sanitario di riabilitazione su base volontaria” ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza durante il Consiglio comunale, come riporta Torino Today.
E il sindaco ha specificato che “è previsto un piano di assistenza per le persone presenti, con il supporto della rete sanitaria per chi vorrà intraprendere un percorso di cura su base volontaria”.
Gli operatori Amiat stanno procedendo con la rimozione degli abbondanti rifiuti e con gli interventi di bonifica. Verranno demoliti due prefabbricati e verrà messa in sicurezza una struttura in muratura. Saranno sigillati gli accessi alla piscina coperta nella struttura chiusa, da anni in attesa della riqualificazione.
